Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità

Donne la pubblicità deprime, meglio non guardarla!

Scritto da on lunedì, 27 Maggio 2013No Comment

bathingsuitold-newArriva l’estate… forse, e con lei ritornano le “incoraggianti” pubblicità che spingono ad affrontare al meglio la prova costume; che siano creme abbronzati, yogurt con improbabili effetti depurativi, tutto l’universo, in particolare quello femminile, viene bombardato in continuazione da immagini di corpi perfetti, sorrisi smaglianti e decolté da guinness dei primati con il solo risultato di intristire o, peggio ancora, deprimere le potenziali acquirenti.

A dirlo è un recente studio condotto dall’università di Oxford in cui il professor Daniel Freeman sostiene che siano sempre di più le donne a soffrire di disturbi mentali, soprattutto rispetto agli uomini, e che tra le cause di questi nuovi disturbi ci sia anche il senso di frustrazione provocato dal continuo confronto con le immagini di donne perfette trasmesse dalla pubblicità o dalle riviste.

In Italia la situazione poi è particolarmente preoccupante se consideriamo il fatto che il cammino verso la rivalutazione dell’immagine femminile, soprattutto in ambito pubblicitario, è ancora lungo da venire.

Oltre alla “depressione da confronto” a causare sempre maggiori disturbi alla psiche femminile, tornando allo studio di Freeman, contribuirebbe anche la sempre maggiore difficoltà di gestire casa, famiglia, lavoro, incontrata dalle donne a cui si chiede sempre di più e si dà sempre meno.

Fonti: spotandweb

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2