sfrattiGiovedì 18 aprile 2013 si è tenuto a Roma un convegno sul Diritto Locativo – Evoluzione Normativa e Giurisprudenziale, le cui considerazioni finali hanno permesso di delineare un quadro generale decisamente preoccupante.

Notizie ormai quotidiane ci informano delle numerose occupazioni da parte di persone, intere famiglie, italiani e non, che non trovano altra strada per assicurarsi un tetto se non quello di togliere i sigilli ad abitazioni vuote.

Normali cittadini che non riescono più a far fronte alle spese del mutuo o al costo dell’affitto che a Roma ha raggiunto prezzi insostenibili.

Ma quante sono le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni? Nel corso del 2011, secondo i dati del Ministero dell’Interno, sono stati emessi 4.678 provvedimenti di sfratto solo nella Capitale, mentre nel 2012 gli sfratti sono stati circa 2.500. Questi numeri sono destinati ad aumentare, nel 2013 si prevedono circa 10 sfratti al giorno di media.

Va inoltre evidenziato come questi dati non riguardino più soltanto le cosiddette fasce deboli della popolazione, ma come colpiscano anche le classi medie che normalmente vivono in quartieri più prestigiosi.

Non deve stupire questo dato, basta considerare, infatti, che un appartamento di medie dimensioni in zona semicentrale a Roma costa mediamente 5.150 euro al mq, mentre il valore medio per un alloggio di 80 mq è di 1.300 euro mensili, così come per un trilocale a Flaminio – Parioli, nel Municipio II, si può arrivare a pagare 1.685 euro mensili.