Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità

Il Regina Elena aderisce all’Eras

Scritto da on venerdì, 28 giugno 2013No Comment

forastieriDagli Stati Uniti a Roma passando per Milano, questo l’iter seguito dal Progetto Eras che è stato presentato all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena dalla dott.ssa Ester Forastiere durante il corso dal titolo: “Medicina perioperatoria. Ruolo dell’anestesista”.

Eras è l’ acronimo di Enhanced Recovery After Surgery ovvero recupero avanzato dopo un’operazione chirurgica, uno speciale progetto che prevede un team di figure professionali coordinate dall’anestesista per accelerare e migliorare il recupero dopo l’intervento.

Applicando le procedure previste dall’Eras si riduce lo stress metabolico e le disfunzioni d’organo post-operatorie e si riporta il paziente all’autonomia più velocemente fornendo così una risposta alle attuali esigenze di qualità dell’assistenza e di contenimento dei costi.

I dati rilevati nelle strutture che già hanno applicato questo protocollo hanno evidenziato il 30% di riduzione dei tempi di cura e il 50% di complicanze postoperatorie, quindi accelerazione e miglioramento del recupero e riduzione dei costi da prolungamento degenza e complicanze.

Sarà così che in collaborazione con il San Raffaele di Milano, il primo ospedale ad aver adottato questa procedura, e tutti gli altri ospedali che aderiscono al progetto, il Regina Elena condividerà il protocollo sviluppato dall’ERAS Society con l’obiettivo ulteriore di contribuire all’implementazione del database che raccoglie i dati di tutti i centri nazionali e internazionali che aderiscono al progetto al fine di ottimizzare l’assistenza perioperatoria.

Comments are closed.

Cultura »

Aprilia2 Open Days 2018 Cinque giornate dedicate all’orientamento scolastico

Aprilia, 13-17 novembre 2018. Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna ad Aprilia2 l’imperdibile appuntamento dedicato alla formazione scolastica dei ragazzi, in procinto di scegliere il loro percorso di studi: gli Open Days 2018.
Durante la settimana, saranno oltre 20 …

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2