7687211-gruppo-di-amici-a-cena-in-un-ristorante-elegante-tostatura-con-vinoLa manifestazione del vino più importante d’Italia, Vinitaly, continua e con i suoi 140.655 visitatori della passata edizioni, numero che potrebbe essere superato tranquillamente in questa edizione, può fornire un quadro interessante delle modalità di consumo di questa pregiata bevanda.

Secondo un sondaggio effettuato sui visitatori del Salone internazionale del vino in corso a Verona, infatti, sono emersi dati interessanti sul differente modo di consumare vino a seconda a seconda dell’età, ma anche a seconda del genere.

Per le fasce più giovani il consumo di vino si concentra maggiormente nel fine settimana e le ragazze sembrano amare di più il momento dell’aperitivo, man mano che l’età aumenta anche il consumo casalingo aumenta, anche se le donne mantengo una predilezione per il consumo fuori casa del vino e soprattutto nei fine settimana, mentre gli uomini si gustano il piacere di bere vino tra le mura domestiche.
Altro dato interessante, soprattutto per i produttori che possono studiare un marketing ad hoc, le donne guardano meno al portafoglio quando si tratta di scegliere il vino, amano farsi consigliare e sono più attente all’abbinamento cibo-vino.
Dai 55 anni le differenze di genere sembrano assottigliarsi, infatti la maggioranza delle donne dopo questa età beve tutti i giorni un bicchiere di vino, prevalentemente a cena e a casa, analogamente agli uomini.