La Banca del Tessuto Muscolo-Scheletrico (BTMS)
La Banca del Tessuto Muscolo-Scheletrico (BTMS) presso la sede dell’Istituto Nazionale Regina Elena e dell’Istituto Dermatologico San Gallicano – rappresenta una delle tre sedi della Banca Regionale, inserita all’interno della programmazione sanitaria regionale (Del. 273 del 2005), con la finalità di organizzare, conservare, processare e distribuire i tessuti certificandone l’idoneità e la sicurezza. La BTMS della Regione Lazio è nata grazie alla collaborazione tra gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (Istituti Regina Elena e San Gallicano), l’Ospedale Santo Spirito e il Policlinico Gemelli.
La Regione Lazio ha inteso realizzare una Banca del Tessuto Muscolo-Scheletrico al fine di soddisfare le esigenze di reperimento e distribuzione di materiale osseo, fasce muscolari e tendini e per sviluppare specifiche linee di ricerca scientifica e, non ultimo, coprire le esigenze di un bacino di utenza che abbraccia il centro e il sud Italia. Ricordiamo, infatti, che le altre sei BTMS italiane hanno tutte sede a nord di Firenze, inoltre poiché per legge se ne può istituire una ogni 10-15.000 abitanti, non ne verranno più attivate altre.
I nostri Istituti si sono particolarmente impegnati nell’attivazione della bio-banca in tempi brevi presso la propria sede, al fine di rispondere alle esigenze delle strutture IRE e per ampliare le proprie prospettive di ricerca scientifica. Si intende infatti sviluppare varie aree di applicazione e nuovi rapporti di collaborazione con le principali Istituzioni regionali, nazionali ed europee, al fine di creare ulteriori reti di eccellenza.
Il Sistema di Qualità istituito presso la BTMS è estremamente complesso e regolato da protocolli, procedure, istruzioni operative, modulistica e documenti che scaturiscono dalla puntuale applicazione di leggi, decreti e norme regionali, nazionali, europee ed internazionali. Si tratta insomma di una struttura tecnica fondamentale per una sanità moderna, il cui compito istituzionale sarà la promozione delle donazioni di tessuto muscolo-scheletrico, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per i Trapianti e le Patologie Connesse e con il Centro Regionale per i Trapianti.
Obiettivi in sintesi:
-
Rispondere alla richiesta di segmenti di tessuto muscolo-scheletrico per la ricostruzione di tessuti danneggiati da patologie primarie o secondarie
-
Migliorare la qualità della vita del soggetto trattato
-
Sviluppare linee di ricerca soprattutto nell’ambito dell’ingegneria tissutale
-
Risparmio regionale significativo per l’acquisto di tessuti presso le Banche Nazionali accreditate e/o ditte di prodotti medicali e introiti dalla distribuzione a livello nazionale ed in particolare al centro-sud Italia
-
Corsi di Formazione del personale medico al trapianto/innesto.