Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità

Nuovi tagli: Settore del Cinema a rischio

Scritto da on mercoledì, 26 Giugno 2013No Comment

cinema2Quanto l’ex Ministro dell’economia Giulio Tremonti ha affermato che “Con la cultura non si mangia” ho dovuto soffocare istinti primordiali, ma alla luce di nuovi eventi forse non aveva tutti i torti e non perché l’Italia, il paese con il più alto numero di siti dichiarati patrimonio dell’Unesco, non potrebbe vivere di solo turismo e cultura, ma perché Governi miopi e interessati continuano a tagliare con l’accetta tutto quello che anche solo lontanamente potrebbe supportare questi settori.

Il governo ha tagliato del 50% gli incentivi fiscali al cinema (Tax Credit), riduzione che unita al taglio dello scorso anno al Fondo Unico per lo Spettacolo secondo una stima degli addetti ai lavori comporterà una perdita di posti di lavoro valutabile in 2.500 unità.

Una situazione inaccettabile che ha spinto le associazioni del cinema Anica, Agis, 100Autori e i sindacati a chiedere un confronto al Governo per ristabilire la Tax Credit, in caso di diniego da parte del Governo si prevedono scioperi e blocchi di festival e manifestazioni.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2