1364311041978_esenzione-ticketChe la sanità fosse una spina nel fianco di molte regioni italiane non è notizia di questi giorni, i costi della sanità sono già di per sé esosi e la “mala amministrazione” in molti casi ha fatto il resto, ma per fortuna alcune regioni sono esenti da problematiche di questo tipo proprio grazie alla loro capacità di tenere i conti in ordini, questo almeno fino al 2012.

A lanciare l’allarme sulla possibilità che alcune regioni, oggi considerate virtuose, debbano ricorrere ad un piano di rientro per l’anno 2013 è il presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, Giovanni Bissoni.

La previsione per il 2013, sempre per il Presidente Bissani, è che solamente due regioni su 20 possano chiudere i bilanci per quest’anno senza il supporto dei bilanci regionali.

Un livellamento verso il basso la cui causa va ricercata nel rischio di insuccesso dei ticket sanitari, insuccesso che non permetterebbe un pareggio di bilancio, che non può essere garantito neanche dal Fondo sanitario nazionale e che, quindi, andrebbe in carico ai bilanci regionali.

Fonte: doctor33