GARANTE Cover.inddChiunque di noi abbia figli o nipoti o amici con figli non può non conoscere Geronimo Stilton, il protagonista di una serie di libri, editi da Piemme, che hanno fatto il giro del mondo entusiasmando bambini ed adolescenti di tutte le nazioni e per i pochi che non lo conoscessero non è tardi per recuperare questa mancanza; il dirige dell’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’Isola dei Topi, si è messo a disposizione per una nuova avventura.

A chiedere il suo intervento questa volta è il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza in Italia, Vincenzo Spadafora, che ha richiesto la sua competenza per una missione davvero speciale.

I bambini hanno dei diritti, lo sapevate? E soprattutto i bambini lo sanno? È fondamentale che ogni essere umano sia consapevole dei suoi diritti e dei suoi doveri, la società che lo circonda chiede, ma deve anche saper dare e quando non lo fa è importante saper intervenire.

Bambini consapevoli diventeranno uomini consapevoli, valori come la dignità individuale e il rispetto dovuto agli altri e richiesto per se stessi, sono i principi base di una convivenza produttiva in ogni Paese.banner

Nasce così dalla sinergia tra il Garante per l’Infanzia e Geronimo Stilton “Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi”, pubblicato da Piemme, un libro che parla con il linguaggio dei ragazzi dei diritti dei bambini e degli adolescenti, un argomento fondamentale, ma ancora troppo spesso sottovalutato se non addirittura violato dalle persone.

All’interno del libro è stata inserita una sezione speciale dedicata alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, questo inserto può essere ritagliato e conservato.

Chi fosse interessato a ricevere una copia può rivolgersi all’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – Via di Villa Ruffo 6 – 00196 Roma, scrivere all’indirizzo segreteria@garanreinfanzia.org, oppure contattare il Garante sul suo profilo facebook https://www.facebook.com/spadafora.vincenzo.
Si consiglia caldamente la lettura soprattutto agli adulti.