Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità

We’re not fighting, but they shoot us!

Scritto da on sabato, 6 ottobre 2012No Comment

Rustenberg, Sudafrica – Migliaia di minatori protestano, da piu’ di una settimana, perche’ la piu’ grande azienda al mondo produttrice di alluminio,  l’ Anglo American Platinum (AMPLATS) ha deciso di chiudere i battenti e di licenziare tutti e 12000 i suoi dipendenti.

La tensione tra i minatori e la polizia e’ altissima, in quanto negli ultimi scontri uno dei membri del sindacato NUM (National Union Mineworkers) e’ morto  in “execution style”, come scrive la “Cnbc” a riguardo, e si va ad aggiungere ad altre 49 vittime massacrate dalla durezza dei manganelli e da qualche poliziotto di poca pazienza.

Ad aggravare una situazione non facile, si aggiunge lo sciopero dei trasportatori, che oggi non hanno rifornito le pompe di benzina Shell nella capitale sudafricana e dintorni. In questo scenario rivoltoso e violento, viene a sgretolarsi l’immagine rappresentativa del presidente Zuma, che perde popolarita’ e attira il malcontento generale sotto la sua figura. Intanto oltre agli scioperi del NUM, che sta incassando moltissime critiche per una presunta collusione con gli interessi del governo, la nascente AMCU, creato dai delusi del NUM e presentato come sindacato alternativo, sta ricevendo molti consensi e si dichiara pronto a combattere contro il sistema.

 

 

 

GIOVANNI MARIA LEPORI

 

Comments are closed.

Cultura »

Euroma2 Main Sponsor della squadra di Calcio a 5 Eur Torrino Futsal

Euroma2 Main Sponsor  della squadra di Calcio a 5 Eur Torrino Futsal

Euroma2 sostiene lo sport e ospita il Galà di presentazione della nuova squadra 
Roma, sabato 27 ottobre 2018. Euroma2, diventato ormai punto di riferimento per giovani e famiglie che visitano il centro ogni giorno, promuove e …

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2