coletllonellacqua04Il lungo Tevere come la Croisette, questa è l’idea dell’Alphaville Cineclub che ha programmato negli stessi giorni del Festival di Cannes, dal 15 al 19 maggio 2013, una rassegna per rendere omaggio ad uno degli appuntamenti più prestigiosi del cinema internazionale.

“A proposito di Cannes” è una selezione di pellicole degli autori che parteciperanno alla 66°edizione del Festival di Cannes 2013, selezione che ci permetterà di “ripassare” la tecnica e lo stile narrativo dei protagonisti di questa nuova edizione.

“Swimming pool” di Francois Ozon aprirà il Festival dell’Alphaville mercoledì 15 maggio alle ore 21.00; questa pellicola, dove la piscina diventa il fulcro dell’ostentazione e della mortificazione della tensione erotica tra le due protagoniste, evidenzia l’uso voyeuristico dei mezzi audiovisivi di Ozon sua sigla distintiva.

Giovedì 16 maggio sarà la volta di “Sesso, bugie e videotape” diretto da un giovanissimo Steven Soderbergh, film rivelazione che valse all’autore la Palma d’Oro al 42° Festival di Cannes, mentre “Drive” di Nicolas Winding Refn e “Fargo” di Joel ed Ethan Cohen verranno proiettati entrambi nella serata di venerdì 17 maggio.

Doppia programmazione anche per sabato 18 maggio dove si inizierà con “Daunbailò” di Jim Jarmusch con un giovanissimo Benigni tra i protagonisti, per concludere con “Il giardino delle vergini suicide” di Sofia Coppola.

L’ultimo giorno di programmazione, domenica 19 alle ore 23.00 , sarà dedicato a “Il coltello nell’acqua”, pellicola che sancì l’esordio cinematografico di Roman Polanski e gli valse da subito una fama internazionale.