Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cinema

Al Detour i capolavori dell’animazione nipponica

Scritto da on giovedì, 12 Maggio 2011No Comment

"My Neighbors the Yamadas" di Isao Takahata

Dopo le monografie dedicate al cinema di Hayao Miyazaki e Masahiro Andō, NIHON EIGA – la rassegna ideata dall’associazione culturale Cinema Senza Frontiere – torna a prestare attenzione al mondo dell’animazione con un nuovo appuntamento interamente dedicato a questo volto dell’arte cinematografica spesso erroneamente reputato un prodotto esclusivamente destinato al mercato dell’infanzia e dell’adolescenza: il 12 maggio il Cineclub Detour (Via Urbana, 107) ospita la Serata Anime # 2.  Il programma della serata prevede alle ore 21.00 la proiezione di My Neighbors the Yamadas di Isao Takahata in versione originale sottotitolata in inglese: il film racconta la quotidianità della famiglia Yamada, con tutti i piccoli grandi avvenimenti che la costellano. Con ironia e leggerezza Takahata attraverso rapidi quadretti descrive giornate semplici in spaccati ultragenerazionali. 

"Angel's Egg" di Mamoru Oshii

A seguire verrà proiettato Angel’s Egg di Mamoru Oshii, stavolta in versione originale sottotitolata in italiano: in un mondo surreale e onirico si incontrano una bambina che protegge un uovo ed un misterioso guerriero armato di un fucile cruciforme. Superando l’iniziale diffidenza la bambina lascia che l’uomo lenisca la sua solitudine mentre l’interesse del soldato è calamitato dall’uovo che potrebbe rivelarsi la chiave per svelare i misteri del mondo. Come sempre sarà disponibile per l’acquisto il volume “Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010” con la prefazione di Maria Roberta Novielli. Grazie alla collaborazione con RaroVideo inoltre sarà possibile acquistare a un prezzo vantaggioso i dvd di Hunter in the Dark di Hideo Gosha e di Violent Cop di Takeshi Kitano.

Ogni spettatore all’ingresso riceverà in omaggio una copia della rivista Viaggi di Cultura.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Nihon Eiga

(Priscilla CaporroValerio Ceddia)

ufficiostampa@cinemagiapponese.it

http://www.cinemagiapponese.it

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2