Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cinema

Buon compleanno a Marty McFly alias Micheal J. Fox

Scritto da on giovedì, 9 Giugno 2011No Comment

Dal successo negli anni ’80, ai film dei ’90, alla malattia che continua a combattere con coraggio. Michael J. Fox, l’attore con l’eterna faccia da ragazzino, compie oggi 50 anni. Nato in Canada, a Edmonton, il 9 giugno del ’61, è diventato l’idolo dei teenager d’America e poi d’Europa nel 1982, quando ha iniziato a interpretare Alex P. nella serie tv “Casa Keaton”. Il 1985 è stato per lui l’anno della svolta, quando il regista Steven Spielberg lo scelse come protagonista di “Ritorno al futuro” di Robert Zemeckis, film da lui prodotto e diventato campione d’incassi mondiale.

E’ stato il personaggio di Marty McFly a dargli la fama, ma prima di tornare in quel ruolo nei due sequel “Ritorno al futuro II” e “Ritorno al futuro III”, J. Fox tentò l’avventura drammatica con “Le mille luci di New York” e “Vittime di guerra”. Sul set di “Doc Hollywood – dottore in carriera” agli inizi dei ’90, si accorse di avere il Parkinson e per un po’ continuò a recitare. Nel ’98 dichiarò pubblicamente la sua malattia e dal 2000 fu costretto ad allontanarsi dai riflettori. Tra gli altri film cult c’è “Voglia di vincere”, in cui faceva il licantropo, e la serie tv “Spin City” con cui vinse quattro Golden Globe.

Sposato con Tracy Pollan, conosciuta sul set di “Casa Keaton” e con cui ha avuto quattro figli, ha lottato in prima fila per la ricerca sulle staminali e ha fondato la Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research. Qualche mese fa, in occasione dei 25 anni di “Ritorno al futuro” si è ritrovato con Doc-Christopher Lloyd e gli altri storici interpreti per onorare la pellicola che gli ha aperto le porte di Hollywood.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2