Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cinema

Dal 26 al 29 Maggio avrà luogo il Ca’ Foscari Short Film Festival

Scritto da on domenica, 8 Maggio 2011No Comment

Prenderà il via dal 26 al 29 maggio il Ca’ Foscari Short film festival, il primo festival in Europa organizzato da una università e gestito dagli studenti.  Al suo interno si sfideranno numerosi cortometraggi internazionali realizzati da studenti di scienze della comunicazione o che frequentino corsi di cinema. Le opere verranno giudicate da una giuria anche’essa internazionale. Inoltre ampio spazio sarà dato ai corti fuori concorso, a rassegne e retrospettive.

Ad affiancare la gara principale ci sarà anche un piccolo concorso destinato agli Istituti Medi Superiori della Regione Veneto. L’opera che evidenzierà il miglior linguaggio sperimentale sarà insignita del premio Pasinetti, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

L’evento sarà patrocinato dall’università di Venezia, sotto la guida del critico Roberto Silvestri e coordinato da Roberto Novielli, delegato dal rettore Carlo Carraro alle attività cinematografiche dell’università veneziana.

Possono partecipare al festival tutti gli studenti che ne inoltrino richiesta entro il 24 marzo scrivendo alla Prof.ssa Valentina Re (valentina.re@unive.it) che, a partire dal 25 marzo, offrirà un seminario di introduzione e avvio alle attività. La partecipazione prevede, se richiesto, il riconoscimento dell’attività di stage, seguendo le indicazioni riferite al link http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=44316.

Il programma della prima edizione di Ca’ Foscari Short Film Festival sarà annunciato entro l’inizio di maggio.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2