Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità, Cinema, Comune di Roma

Daniela Poggi e la Maratona di Roma

Scritto da on domenica, 18 Marzo 2012No Comment

La battaglia di maratona in un dipinto di John Steeple Davis (1844-1917).

Daniela Poggi è la testimonial di Alzheimer Uniti Roma Onlus alla Stracittadina Fun della Maratona di Roma

Per la 18a edizione della Maratona, i volontari di Alzheimer Uniti Roma Onlus correranno, come tutti gli anni, al fianco di chi indosserà i pettorali numerati della Stracittadina amatoriale, con la partecipazione di una testimonial d’eccezione: Daniela Poggi.
Particorlarmente sensibile ai problemi dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie, l’attrice ha raccontato nel recital Io madre di mia madre l’amore e la dedizione della figlia di una malata di Alzheimer, partendo dai testi di Tahar Ben Jelloun e di Simone de Beauvoir: “Negli ultimi anni, quando mi è possibile, cerco di affrontare il mio lavoro, soprattutto quello teatrale, con un forte senso di responsabilità nei confronti delle tematiche sociali, gli anziani, per esempio, con il loro mondo, le loro esigenze, le loro malattie, quel distacco dalla vita, quell’attesa inesorabile e lo sconvolgimento della mente quando le cellule degenerano e regalano l’Alzheimer, o il Parkinson, o il cancro – dice la Poggi – La società dei figli spesso dimentica che quegli anziani sono i nostri padri, le nostre madri, coloro che ci hanno dato la vita. A volte vengono abbandonati al loro destino, chiusi in ricoveri perchè rappresentano un peso dentro casa. Vengono allontanati senza amore. A volte sono sopportati. A volte però vengono amati oltre misura diventando loro stessi figli dei loro figli”.
Conosciuta dal grande pubblico come interprete di tanti successi cinematografici e televisivi di autori italiani e stranieri (da Enrico Montesano a Steno, da Johnny Dorelli a Ettore Scola, da Claude Chabrol a Hector Babenco), Daniela Poggi ha condotto per 4 anni la trasmissione Chi l’ha visto?, che purtroppo ha spesso riguardato la scomparsa di malati di Alzheimer impossibilitati a ritrovare la strada di casa.
Recentemente ha lavorato nei film La memoria divisa di Giovanni Bonicelli, Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, Il passato è terra straniera di Daniele Vicari e L’ultima estate di Eleonora Giorgi, ma è anche autrice di due cortometraggi: Viaggio d’amore (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia) e Non si paga Social Theatre (girato in Mozambico).
Per essere presente al fianco di Alzheimer Uniti Roma Onlus alla Maratona di Roma, Daniela Poggi ha attraversato l’Italia di notte, essendo in scena la sera precedente in Lombardia con L’amore impaziente del regista Silvio Peroni, che già in passato l’aveva diretta nell’interpretazione teatrale di due grandi donne del Novecento: Eda Bussolari e Tina Modotti.

Lucilla Colonna

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2