Toronto 20 luglio, in esclusiva per www.romalive.org, sono alla prima di “The dark knight rises”,che in Italia uscira’ sotto il nome di “Il cavaliere oscuro- il ritorno”. Il film diretto da Christopher Nolan, lo stesso di “Inception”,  e’ il capitolo conclusivo della trilogia, iniziata nel 2005 con “Batman Begins” e proseguita poi con “The dark knight” nel 2008. Toronto si veste di nero per la “premiered” e tra la gente c’e’ trepidazione per quello che sara’ un altro capolavoro del genio Nolan e della sua troupe.

La pellicola ti tiene incollato alla sedia per tutte le tre ore di proiezione, senza essere mai pesante o noiosa. E’ una spettacolare successione di effetti speciali, che ti catapultano nella Gotham brutale e selvaggia, specchio di una societa’ corrotta e perversa nelle sue manifestazioni di cruenta meschinita’. La perfezione dei dettagli e’ maniacale e tutto sembra talmente vero che c’e’ bisogno che qualcuno ti dia un pizzicotto.

L’anarchia barbarica capitola e stravolge lo scenario “newyorchese” della solita Gotham bisognosa del suo eroe perche’ fucina di menti criminali e sovversive. Ma siamo sicuri che questa volta Christian Bale ce la fara’ a riportare la luce nel profondo buio in cui l’umanita’ e’ sprofondata?

 

Finito il film, non ne hai abbastanza e vorresti uscire per rientrare e rivederlo ancora.Naturalmente il film supera le attese e non fa rimpiangere i 15 dollari spesi, anzi. Nolan lascia intendere che la saga non finira’ qua, ma molto probabilmente non continuera’ sotto la sua direzione e non nei panni di Bale, magistrale nella sua interpretazione. Queste le stime degli incassi correnti;

BOX OFFICE: 901,265,020  (fonte www.wikipedia.org)

Non voglio svelare troppo, ma voglio lasciarvi con l’acquolina in bocca per altri pochi giorni.

 

 

 

 

GIOVANNI MARIA LEPORI