il primo film italiano su
youtube:

ecco la vera alternativa a
cinema e tv

  

Kiss me Lorena – film indipendente a firma de i Licaoni e Overlook Production – è il primo lungometraggio a essere distribuito tramite un canale partner di Youtube Italia.

Realizzato nel 2005, si segnala anche per l’esordio di Alba Rohrwacher (Il papà di
Giovanna, La solitudine dei numeri primi) in veste di protagonista assieme a un cast di giovani attori emergenti.

Kiss me Lorena è una commedia che si ispira alla comicità nonsense e anarchica di John Landis (Animal House, Blues Brothers) ed è un pastiche di generi cinematografici oltre che un sincero atto d’amore nei confronti della settima arte.

Realizzato con il budget record di 18mila euro, nel 2006 è stato il primo film Italiano a essere distribuito sul web gratuitamente tramite licenza Creative Commons.

Oggi, a distanza di sei anni, viene riproposto in versione Director’s Cut e rimasterizzata in HD: per due settimane sarà possibile vederlo in streaming esclusivo da Youtube tramite il sito Bestmovie.it al seguente indirizzo: http://www.bestmovie.it/news/kiss-me-lorena-guarda-il-film-in-esclusiva/165239/

Trascorso questo periodo sarà liberamente visionabile da chiunque si colleghi al canale Youtube del gruppo “i Licaoni” (vedi link in fondo al comunicato).

Con questo evento si sancisce definitivamente anche per il nostro paese la consacrazione della piattaforma di videosharing di Google a diretta concorrente di TV e Cinema.

Grazie agli strumenti forniti ai canali partner è possibile caricare interi film e condividerli a costo zero col mondo intero.

In più, con la revenue sharing operata da Youtube, una parte dei ricavi pubblicitari dei video vengo dati al creatore del contenuto, andando così a incrementare il potenziale produttivo per i lavori successivi.

“i Licaoni” sono uno studio specializzato in videoproduzioni per il web, partner di Google dal 2010 col canale dedicato (oltre 1 milione di visualizzazioni) e produttore del Corso di Cazzotti del Dr Johnson una delle prime webseries Italiane, vincitrice di 2 Awards al Web Series Festival di Los Angeles in Aprile scorso.

Il canale Youtube de “i Licaoni” è attivo con una programmazione mensile che alterna cortometraggi, lungometraggi e rubriche di approfondimento cinematografico (Le recensioni di Frusciante).

Trama

Il regista Tony (Guglielmo Favilla), dopo anni di silenzio, è tornato al suo primo amore: il Cinema. Ed è deciso a passare alla storia con il suo nuovo film, “Kiss me Lorena”. Per farlo ha rimesso in piedi la sua vecchia squadra, gli attori Liz (Alba C.
Rohrwacher), Dave (Gabriele Buonomo), Dora (Laura Regali) e Phil (Marco Maggini).

A loro si aggiungono George (Alex Lucchesi) e Mel (Maurizio Tesei), due nuovi “talenti” imposti dalla produzione, e Jeffrey (Andrea Gambuzza) il produttore esecutivo.

Tutti insieme sono determinati a scalare le vette del successo, ma tra gelosie, vecchi amori e incredibili colpi di scena tutto è destinato a degenerare in un delirio irrecuperabile.

Link

Canale YouTube: http://www.youtube.com/Licaoni

Sito Internet: http://www.licaoni.it

Fanpage Facebook Licaoni: http://www.facebook.com/i.Licaoni.Fanpage

 

Credits

Produzione: i LICAONI e OVERLOOK Production

con il contributo di: ARMUNIA Festival-Costa degli Etruschi e il patrocinio
di: Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno

Sceneggiatura: Francesca Detti, Guglielmo Favilla, Alessandro Izzo

Regia:  Guglielmo Favilla, Alessandro Izzo

Interpreti: Gabriele Buonomo, Guglielmo Favilla, Andrea Gambuzza, Alex Lucchesi, Marco Maggini, Laura Regali, Alba Rohrwacher, Maurizio Tesei

Fotografia: Fabio Amadei, Renzo Angelillo, Gabriele Buonomo, Gianluca Mazza

Ass. regia: Paolo Signorini

Direttore produzione:  Francesca Detti

Scenografie: Gabriele Buonomo, Chiara Cavalli, Evelina Dario, Fabio Leonardi

Costumi: Cinzia Mazzoni, Valentina Testa

Special Make-up:  Crea Fx

Effetti Speciali Digitali: Impronte Digitali

Audio: Sandro Ivessich Host, Marco Baracchino, Alberto Battocchi

Musiche: Marco Baracchino, Carlo Bosco, Giacomo Parisi