Carax--469x239L’Alphaville Cineclub rende omaggio ad Alexandre Oscar Dupont, meglio conosciuto come Leos Carax, regista critico e attore francese che a soli 24 anni debutta a Cannes con il suo primo film scritto e diretto da lui “Boy Meets Girl” entusiasmando pubblico e critica.

Questa breve rassegna su Carax inizierà venerdì 26 aprile p.v. con la proiezione della seconda opera del regista, “Rosso Sangue” con P. Leval e J. Binoche, una storia di gang rivali che si contendono un antidoto, unico rimedio per salvare il mondo da un flagello che miete vittime tra “coloro che fanno l’amore senza amore”

Sabato 27, invece, la serata sarà dedicata alla visione di “Gli amanti di Pont Neuf”, film che ha creato non pochi problemi al registra francese, infatti la ricostruzione per il set cinematografico del Pont Neuf , patrimonio dell’umanità per l’Unesco, ha esaurito i fondi per la produzione del film, solo l’intervento di un contributo statale ne ha permesso la ripresa.
“Gli amanti di Pont Neuf” racconta la travagliata storia di due giovani amanti Alex, clochard, e Michéle, artista quasi cieca, che fanno del Pont Neuf, ormai in rovina, la loro casa.
La situazione cambia però quando si scopre che la malattia che ha reso quasi cieca lei può essere guarita. Il cambiamento sarà un beneficio per entrambi o creerà una distanza fra i due?
Nell’ultima serata in programma, domenica 28 aprile, si potrà assistere alla proiezione di “Pola x” film che racconta la storia di un incontro che sconvolgerà la vita di Pierre, il protagonista, che vive in un castello in Normandia con la madre.
Infatti, quando Pierre conosce Isabell, la sorellastra arrivata dai Balcani, decide di abbandonare tutto e tutti e di trasferirsi con lei a Parigi per vivere in completa miseria.

Inizio proiezioni ore 21.00. Entrata con tessera e sottoscrizione.