Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Comune di Roma

159 ANNI… C’è più sicurezza insieme!

Scritto da on mercoledì, 1 giugno 2011No Comment

Si è svolta, nel cuore dell’EUR, la festa per celebrare i 159 anni della Polizia di Stato.
Un evento che, nei giorni ventuno e ventidue maggio, ha coinvolto numerose persone provenienti da ogni parte della città.
Spettacoli e dimostrazioni hanno catturato l’attenzione del pubblico presente.
Prima la polizia di Stato ha intrattenuto gli spettatori con delle simulazioni: come catturare un bandito dopo una rapina, come fermare un malvivente per uno scippo, come controllare qualcuno per un presunto stato di ebbrezza, come arrestare un male intenzionato armato per rissa.
La folla intorno, si è mostrata molto partecipe e al termine delle esercitazioni si è intrattenuta per delle foto o qualche domanda.

Ampio è il lavoro svolto dagli agenti dell’Unità Cinofila, i quali addestrano i loro cani per compiere al meglio la propria attività. I poliziotti a quattro zampe si sono dimostrati attenti e preparati alle eventuali trappole che possono capitare in questo lavoro.
Con l’occasione, si è festeggiato anche il 150° anno dell’Unità d’Italia, per ricordare i valori che si stringono intorno ad una Nazione.
Alla manifestazione ha partecipato, inoltre il Centro Sommozzatori di La Spezia, il quale oltre a sorvegliare le coste e i fondali del Paese, supporta l’unità investigativa.
Oltre all’imitazione d’inseguimento con le moto d’acqua, svolta presso il laghetto, si sono susseguiti cerchi e altre forme che sembravano essere disegnate.
Si sono svolte anche delle simulazioni subacquee che hanno visto protagonisti agenti scelti, esperti
nel recupero sui fondali, di ogni genere di refurtiva, dagli oggetti preziosi agli stupefacenti.
Vicini ai cittadini, sono anche le Fiamme Oro di Moena. In montagna, il 113, può raggiungere o assicurare un soccorso più efficiente grazie alla velocità del gatto delle nevi o delle motoslitte.
I curiosi presenti hanno potuto osservare più da vicino le macchine della polizia di altri Paesi: Malta, Austria, Spagna, Portogallo e Romania, e in presenza degli agenti stranieri, in molti hanno posato per delle inedite foto ricordo, a conclusione di un pomeriggio trascorso in… assoluta Sicurezza.

di Manuela Giambuzzi

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2