Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

“Videozoom: Giappone” alla Sala 1 di Piazza San Giovanni

Scritto da on martedì, 30 Novembre 2010No Comment

Il 7 dicembre 2010, dalle ore 19.00, la Sala 1, del Centro internazionale d’arte contemporanea a Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma, presenta la nona edizione della rassegna dedicata alla videoarte internazionale, “Videozoom: Giappone”; una selezione di giovani artisti giapponesi a cura di Kenichi Kondo, associate curator al Mori Art Museum di Tokyo, che sarà presente all’inaugurazione insieme all’artista Takehito Koganezawa.

A seguito della crisi economica dei primi anni Novanta, la popolazione giapponese, in particolar modo le giovani generazioni, ha posto una relativa distanza tra la vita privata e il potere dei soldi, mentre il lavoro è sempre meno oggetto di impegno e dedizione. Gli artisti presentati in “Videozoom: Giappone”, infatti, lavorano piuttosto su temi che hanno a che fare con la vita
quotidiana, puntando la videocamera su ciò che di interessante e unico scoprono intorno a loro: piccoli eventi che trasformano un giorno banale in uno straordinario.

L’iniziativa si svolge grazie al sostegno della Japan Foundation, Istituto Giapponese di
Cultura a Roma e  la Fondazione Italia Giappone; con il patrocinio del Comune di Roma;
si avvale inoltre della collaborazione del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali – Sapienza Università di Roma.
La rassegna sarà proiettata anche presso Trony di EUROMA 2, e durerà fino a 10 gennaio 2011

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2