Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

“A rotta di collo” da Caino e Abele a Fini e Berlusconi di Pier Francesco Pingitore

Scritto da on giovedì, 25 Novembre 2010No Comment

SALONE MARGHERITA

IL BAGAGLINO

presenta

PIPPO FRANCO
MARTUFELLO – MONICA RIVA

“A ROTTA DI COLLO”

da Caino e Abele a Fini e Berlusconi

uno spettacolo di

PIER FRANCESCO PINGITORE
musiche di PIERO E FRANCESCO PINTUCCI
con J. Michel DANQUIN – Francesco ARIENZO

Venerdì 26 novembre ’10 alle ore 21,00 debutterà in prima nazionale il nuovo esilarante spettacolo di Pier Francesco Pingitore “A rotta di collo” da Caino e Abele a Fini e Berlusconi con Pippo Franco, Martufello e Monica Riva.
“A rotta di collo”, per la regia di Pier Francesco Pingitore, si presenta sulla ribalta del Bagaglino al Salone Margherita, nel momento in cui una corsa sfrenata verso il Caos sembra prevalere su ben più importanti ribalte nazionali e internazionali. Il fatto non è certo inedito nella storia del nostro e di altri paesi. Ed in genere una tendenza autodistruttiva sembra scandire, ogni tanto, il percorso storico e mitologico dell’umanità. Da Caino e Abele, a Romolo e Remo, da Garibaldi e i Briganti, a Osama e Obama, per finire a Fini e Berlusconi, basta allineare alcuni personaggi-simbolo in un ideale museo delle cere, per constatare che certi rapporti sono sempre destinati prima o poi a esplodere. Come i meccanismi di un qualunque elettrodomestico, che la fabbrica stessa abbia costruito per durare un certo numero di mesi, o di anni, e non più.
Ma se questa è la premessa, “A rotta di collo” è pur sempre uno spettacolo di satira e di divertimento, che si propone di esorcizzare il peggio con canti, balli, musiche e battute, e la speranza di fondo che il Caos non prevalga.
E a proposito di Caino e Abele, e della persistenza del mito e del suo riproporsi nell’attualità, tra Fini e Berlusconi chi è Caino e chi Abele? E’ quello che gli spettatori del Bagaglino ogni sera decideranno, in un ironico e semi-serio referendum…
Alfiere del Bagaglino, anche quest’anno, è Pippo Franco, presenza ormai storica, affiancato dal quasi altrettanto storico Martufello, e dalla degna rappresentante di tante bellezze che l’hanno preceduta e che lei certo non fa rimpiangere: Monica Riva.
Ai tre nomi in ditta, danno poi un supporto validissimo Jean Michel Danquin e il giovane comico Francesco Arienzo, con il contributo fondamentale di un rinnovato e stuzzicante corpo di ballo composto da Federica Albasini, Eleonora Crippa, Giulia Fiume, Chiara Rosignoli, Ilenia Siciliano e Camilla Vitali
Le musiche sono di Piero e Francesco Pintucci, le scene e i costumi di Maurizio Tognalini, le coreografie di Evelyn Hanack, in una continuità di collaborazione con il Bagaglino, che è sempre garanzia di ispirazione e di professionalità.
La produzione è di Rosa Pol e Roberto Foscarini, come sempre all’altezza di una messa in scena di grande livello.

P.F.P.

“A ROTTA DI COLLO”
TEATRO SALONE MARGHERITA VIA DUE MACELLI, 75 ROMA TEL. 06 6798269 – 06 6791439
DA VENERDI’ 26 NOVEMBRE 2010 ALLE ORE 21,00 AL 27 FEBBRAIO 2011
da martedì a sabato: ore 21,00; domenica: ore 18,00 – lunedì riposo
Ufficio stampa
Carola Assumma Mobile +39 393 9117966

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2