Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Alessandra Giovannoni: In cammino

Scritto da on lunedì, 18 aprile 2011No Comment

Il Museo Carlo Bilotti, all’Aranciera di Villa Borghese, fino all’8 maggio ospiterà la mostra di Alessandra Giovannoni. L’esposizione riunisce per la prima volta a Roma in uno spazio istituzionale, alcuni dei principali lavori eseguiti dall’artista tra gli anni ’90 e il 2010. 30 Oli di grandi e piccole dimensioni, che rappresentano la sua visione, grandemente poetica, di Roma. “Alessandra Giovannoni In cammino” propone la Città Eterna che l’artista percorre sempre nelle sue passeggiate giornaliere da casa fino a Villa Borghese, attraversando Porta Pia, via Nomentana, il Quirinale, Piazza del Popolo. In mostra anche alcuni acquarelli, carte, taccuini e appunti della pittrice. Inoltre si potranno osservare tre grandi trittici che rappresentano Piazza del Popolo, il Parco dei Daini, la fontana tonda di Villa Borghese, quest’ultimo realizzato apposta per la mostra.
La pittura della Giovannoni, si avvale di grandi spazi e si dispiega in vaste tele, ma nasce da piccoli appunti visivi, ripresi dal vero, nei quali sono annotati i diversi punti di vista del luogo prescelto, i colori, le ombre e le luci a seconda dell’ora del giorno e del periodo del’anno. I tagli sono allungati, spesso il paesaggio è reciso nella parte superiore per afferrare lontananze, sfumature. Lo spazio è fortemente illuminato dal colore, smantellato dalle pennellate che lo rendono inquieto, mobile.
La caratteristica delle opere sta nel rappresentare il reale, l’artista dipinge ciò che vede: l’ora canicolare, il tramonto, l’alba, con un ossessione che diviene il segreto per comprendere le leggi che governano la natura e la storia.
Alessandra Giovannoni è tra i protagonisti di quel ritorno alla pittura che a Roma ha un nutrito gruppo di seguaci, del quale, lei oggi è considerata la capostipite.
Il biglietto del Museo è di 7 euro, ridotto 6.

Comments are closed.

Cultura »

Euroma2 Main Sponsor della squadra di Calcio a 5 Eur Torrino Futsal

Euroma2 Main Sponsor  della squadra di Calcio a 5 Eur Torrino Futsal

Euroma2 sostiene lo sport e ospita il Galà di presentazione della nuova squadra 
Roma, sabato 27 ottobre 2018. Euroma2, diventato ormai punto di riferimento per giovani e famiglie che visitano il centro ogni giorno, promuove e …

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2