Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Arte africana in mostra

Scritto da on martedì, 21 Dicembre 2010No Comment

Oltre cento opere pittoriche di noti autori africani sono esposte al Museo della Chiesa  di S.G.Battista dei Fiorentini a piazza dell’Oro a Roma.
Duplice lo scopo: il ricavato della vendita sarà  finalizzato a progetti di sviluppo, in particolare per la costruzione di una scuola al villaggio di Moutourwa in Camerun ( Silenziosi operai della Croce) e la costruzione di una struttura di accoglienza per i ragazzi di strada a Kinshasa (Missionari comboniani); nel contempo, un’ utile occasione per conoscere un’arte di pregio che dalle antiche rappresentazioni rupestri, all’arte dei cacciatori, a quella dei pastori, si è via via consolidata nei secoli in moderne espressioni artistiche pur conservando le variegate originali valenze culturali, che profondamente hanno influenzato la pittura occidentale in specie del XX secolo.
Si potrebbero così cogliere elementi di confronto, ad esempio, tra l’odierna arte africana  di Henry Soku e quella  di Henri Matisse, per riconoscere un’integrazione tra momenti espressivi correnti, a testimonianza di quell’impalpabile filo immateriale che percorre mente e cuore di uomini destinati a vivere una comune vita sullo stesso pianeta. Si, l’arte ha anche questo valore in se e questa responsabilità all’unione, e la mostra romana, aperta fino al 31 dicembre, merita l’attenzione di quanti sentono il bisogno di allargare i propri orizzonti culturali e solidaristici.
La mostra è aperta fino al 31 dicembre: ogni giorno dalle ore 10 alle 12 e dalle 17-19.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2