Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

ARTErnativa, il libro che spiega l’arte… da capra a capra

Scritto da on martedì, 30 Aprile 2013No Comment

A cover-ARTErnativa-minidistanza di un po’ di anni dalla fine dei miei studi di arte una delle immagini che ricordo meglio e con un maggior numero di particolari è quella relativa ad un altorilievo assiro-babilonese, e non perché fosse particolarmente bello o interessante, ma semplicemente perché un mio compagno aveva scambiato la testa del re decapitato per un dattero, nell’esatto istante in cui lui disse quella cosa destò l’attenzione di tutta la classe, insieme all’indignazione del professore, e quella svista involontaria fissò nella mente di tutti noi quel rilievo.

Volontaria o no, insomma l’interpretazione in chiave ironica dell’arte può aiutarci a ricordare meglio nomi di opere e di artisti, o quantomeno, può farci sorridere cosa non da poco in questo periodo ed è proprio su questo filone che si inserisce ARTErnativa, il libro che spiega l’arte… da capra a capra, edito da Dentiblù, in libreria dal 2 maggio.

A metà tra un fumetto e una guida culturale, questo libro promette di darci indicazioni veramente speciali su opere d’arte di ogni stile ed epoca grazie alla competenza di tre pseudo critici artistici in versione fumetto, Alberto Ghè, Andrea Lombardo e Pablo Renzi, autori e ideatori del libro.

Le opere d’arte vengono riprodotte fedelmente, con tanto di autore, titolo e anno, ma è l’interpretazione che vola sulle ali della fantasia, come quella che vede la Gioconda come un’intrusa che si mette davanti al paesaggio che Leonardo voleva dipingere.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2