Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Comune di Roma, Cultura

Convegno Internazionale DISCRIMINAZIONI. MODELLI CULTURALI, RETORICHE PUBBLICHE E PRATICHE SOCIALI

Scritto da on martedì, 5 Aprile 2011No Comment

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Mercoledì 6 aprile, ore 14
Sapienza Università di Roma
Aula di Storia moderna della Facoltà di Lettere – piazzale Aldo Moro
Giovedì 7 aprile, ore 9-13.30
Università Roma Tre
Aula Volpi della Facoltà di Scienze della Formazione – via Milazzo 11
Giovedì 7 aprile, ore 15
Università Roma Tre
Aula 1 della Facoltà di Scienze della Formazione – piazza della Repubblica 10
Venerdì 8 e sabato 9 aprile, ore 9
Università Roma Tre
Facoltà di Scienze della Formazione – piazza della Repubblica 10

L’Aisea-Associazione Italiana per le Scienze Etnoantropologiche organizza il XIII Congresso Nazionale dal titolo Discriminazioni. Modelli culturali, retoriche pubbliche e pratiche sociali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

I numerosi contributi di ricercatori e specialisti, fra cui Jean-Loup Amselle (Ècole des Hautes Ètudes en Sciences Sociales di Parigi) e Ralph Grillo (University of Sussex), affronteranno una problematica che ha assunto grande rilevanza nel nostro Paese, ovvero le molteplici forme di discriminazione, che, come denunciato più volte dal mondo culturale, religioso, ma anche dalle più alte cariche dello Stato, investono in maniera crescente la nostra vita sociale, fino a costituire un pericolo per la convivenza civile e un limite alla piena realizzazione delle aspirazioni di tutti e tutte.

Le diverse sessioni intendono descrivere l’articolata fenomenologia delle discriminazioni, analizzandone i presupposti culturali, gli aspetti giuridici, le retoriche politiche e le pratiche sociali, con l’obiettivo di fornire elementi di confronto tra il discorso pubblico e la riflessione antropologica ed offrire così un contributo scientificamente fondato per la creazione di nuovi scenari di convivenza e rispetto reciproco.

L’evento è patrocinato da: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO; Provincia di Roma e UNAR-Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziali, ed è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e l’Osservatorio sul razzismo e le diversità MG Favara dell’Università Roma Tre e con il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni di Sapienza Università di Roma.

Programma completo: www.uniroma3.it (news)

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2