Ha fatto tappa a Ferentino, in provincia di Frosinone, il Tour ‘Essere Italiani’, la seconda edizione del progetto itinerante che lo scorso anno ha portato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, nelle scuole del Lazio per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. L’evento, che ha coinvolto gli studenti della Scuola Media “Giorgi”, è il secondo dei sei incontri con altrettanti istituti della regione, incentrati sui temi della legalità e sicurezza. Presente all’iniziativa, oltre al presidente Abbruzzese, la dirigente scolastica, Elena di Pucchio.
Ad aprire l’incontro alcuni alunni dell’istituto, che hanno condiviso pensieri e riflessioni proprio su legalità e sicurezza. Subito dopo, l’associazione ‘Il palco e la cornice’ ha portato in scena la rappresentazione teatrale “La mano sulla spalla”, che racconta la storia vera di una vittima di usura, rappresentazione seguita dalla proiezione del videoclip “L’ombra del denaro”, il documentario vincitore del concorso ‘Report contro l’usura’ bandito da ‘SOS Impresa’.
“Abbiamo deciso di andare nelle scuole perché dobbiamo investire sui giovani per costruire un paese più ricco e più forte – ha commentato il presidente Mario Abbruzzese -. Oggi, in particolare, abbiamo voluto parlare di usura e di quella linea che separa le persone che vivono rispettando le regole da chi si arricchisce a scapito degli altri. Dai dati diffusi da ‘SOS Impresa’ (XII Rapporto ‘Le mani della criminalità sulle imprese’ 2009) emerge che il fenomeno dell’usura coinvolge nel Lazio 28 mila commercianti, circa il 3

5% del totale degli attivi, e produce un giro d’affari di 3,3 miliardi di euro, mentre il rapporto dell’Osservatorio tecnico scientifico per la sicurezza e la legalità nel Lazio ci dice che nel 2010 sono state presentate 32 denunce.
Proprio la Provincia di Frosinone, con un IRU (Indice Rischio Usura) pari a 55,4 punti ci mostra come il nostro territorio sia permeabile e caratterizzato da una bassa propensione delle famiglie a denunciare all’autorità giudiziaria i casi di usura.
E’ per questo – ha continuato Abbruzzese – che trovo opportuno ricordare come la Regione e la presidente Polverini siano fortemente impegnate nella lotta contro l’usura: oltre all’istituzione di un numero verde che aiuta le vittime, sono stati stanziati ben 11 milioni di euro e siamo al lavoro su una proposta di legge volta a potenziare ulteriormente le iniziative di contrasto a questo fenomeno che sta distruggendo il nostro paese. Per questo ho deciso di portare in tutto il territorio regionale un messaggio di attenzione e solidarietà nei confronti di chi denuncia e che, allo stesso tempo, possa essere di stimolo per chi non ha ancora trovato il coraggio di farlo”.
In occasione dell’evento è stato distribuito ai ragazzi l’opuscolo ‘Dalla parte giusta – la legalità, le mafie e noi’ realizzato, con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, dalla casa editrice Giunti e in collaborazione con ‘Libera’, associazione attiva ormai da anni sul territorio regionale nel contrasto alla criminalità organizzata attraverso la gestione e l’utilizzo con finalità sociali dei beni sequestrati alla malavita. La pubblicazione, contiene le introduzioni del presidente di ‘Libera’, don Luigi Ciotti, e del presidente del Consiglio regionale, Mario Abbruzzese.

Per vedere il servizio vai su: Italiatube.it

Fonte

zp8497586rq