Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Guida ai ristoranti 2012-13 di Repubblica

Scritto da on lunedì, 2 Luglio 2012No Comment

Il mondo della ristorazione romana e laziale, senza giudizi di valore, ma solo con la descrizione di pietanze e vini che i vari locali propongono e le storie che li caratterizzano, è l’ultima edizione della “Guida ai ristoranti di Roma” edita da Repubblica. Nel tempo la pubblicazione si è evoluta e da una ricerca sui cuochi è diventata una proposta di cuochi, che ora ne sono i protagonisti insieme ai luoghi deputati alla cultura gastronomica regionale.
980 pagine, 2675 recensioni, 460 novità, rispetto al 2011, tra ristoranti, pizzerie, botteghe del gusto, locali notturni, pub, negozi gourmet e trattorie etniche.
Oltre 60 ricette dei migliori chef, 100 cantine in evidenza, un glossario con i termini legati alla tradizione gastronomica romana e oltre 100 pagine di mappe per orientarsi nella città e nel Lazio, la rendono preziosa per tutti i buongustai.
Le novità di quest’anno sono tante: la “sezione Tradizione nel Piatto”, un viaggio tra le specialità della cucina romana e i migliori indirizzi in cui gustarle; un minidizionario “Aromi e Spezie”, gli ingredienti più usati dai cuochi per rendere i propri piatti originali; la sezione”Ristorante del cuore”, una mappa degli indirizzi gastronomici più apprezzati dai proprietari dei ristoranti recensiti dalla guida e infine una sezione dedicata agli aperitivi e al dopocena “Segreti dei Coktail” nella quale i barman svelano la composizione delle bevande simbolo dei loro locali. Rinnovata inoltre la sezione “Mercati Rionali”, con i particolari segreti dei luoghi e prodotti cari ai migliori chef cittadini e regionali. Insomma la guida mette in risalto tutta la cultura agroalimentare della città, rivelandone e comunicando la grande qualità di cui è colma la storia della nostra cucina. Si può quindi sostenere, senza tema di smentita, che a Roma non esiste solo il patrimonio storico-archeologico, ma anche una eccellente offerta enogastronomica, che è il corredo culturale principe anche per i turisti, creando un’identità complessiva della Capitale, così famosa e amata nel mondo.

di M.G. Ardito

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2