Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità, Comune di Roma, Cultura

Il Teatro Elsa Morante ha ospitato la commedia interpretata dagli anziani del Centro di Trigoria

Scritto da on mercoledì, 3 Aprile 2013No Comment

Tetro-elsa-moranteMichela Barone regista e attrice teatrale ci parla dello spettacolo che si è tenuto il 31 Gennaio 2013 presso il teatro Elsa Morante nel Municipio Roma XII. Michela Barone ci dice: “ ho avuto una bellissima esperienza con il centro anziani di trigoria che il 31 Gennaio hanno rappresentato una mia commedia che si intitola: Storie di Roma papalina e della sua cucina. Una storia ambientata nella Roma dell’ ottocento, anche se nella vicenda si intrecciano varie epoche. Abbiamo due ancelle romane che vengono dal dal passato e rivendicano la cucina degli antichi romani come la più buona. I personaggi della Roma ottocentesca si ribellano e ci sono una serie di scontri verbali curiosi per rivendicare la bontà della cucina di quel determinato periodo storico. I testi da me raccolti sono di: Aldo Fabrizi, del Belli, di Trilussa. Quindi dietro allo spettacolo c’è una tradizione romanesca molto profonda.

Abbiamo intervistato Marcella Pompei presidente del centro anziani Benedetto Rossi di Trigoria che ci parlato del centro anziani e dello spettacolo: “il nostro centro anziani è molto attivo con i laboratori teatrali, la ginnastica, il ballo, esercitazioni per l’uso del pc, cellulari, inglese, gioco delle bocce, sala da gioco e tante altri attività. Operiamo anche fuori dal centro per aiutare le persone fragili. Il 31 Gennaio abbiamo presentato un’opera teatrale presso ilo teatro del Municipio XII Elsa Morante l’opera teatrale con tutti interpreti del centro. Attori e Attrici sono interpretati dai “nostri giovani e bravi anziani” tutti del centro. Io le chiamo le mie attrici, hanno formato un gruppo bellissimo e professionale. L’opera ha avuto un grandissimo successo di pubblico e già altri centri anziani ci hanno chiesto di poterla rappresentare presso di loro. Ringraziamo tutto il Municipio XII per il sostegno, inoltre ci tengo a sottolineare che mi sono trovata sempre bene con tutte le amministrazioni.”

La signora Marcella Pompei in occasione dell’incontro per presentarci la commedia interpretata presso il teatro Elsa Morante e durante prove successive di perfezionamento parla con orgoglio del centro anziani di cui è presidente: “Avete visto la sala dove sono state effettuate le prove della commedia e ringrazio il Municipio che ci ha permesso di rappresentare l’opera presso il teatro Elsa Morante. Nella stessa sala vengono svolte anche altre attività come ginnastica, ballo, conferenze. C’è la sala per il computer, la sala per il gioco delle carte, la sala del biliardino, poi un bel giardino e un bellissimo campo di bocce. Gli iscritti del centro sono 980 ed è un centro che lavora tanto e si è aperto al territorio e ringraziamo il municipio per darci i locali”.

Guarda il video su italialivetube.it: Parte 1 – Parte 2 – Parte 3

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2