Tetro-elsa-moranteMichela Barone regista e attrice teatrale ci parla dello spettacolo che si è tenuto il 31 Gennaio 2013 presso il teatro Elsa Morante nel Municipio Roma XII. Michela Barone ci dice: “ ho avuto una bellissima esperienza con il centro anziani di trigoria che il 31 Gennaio hanno rappresentato una mia commedia che si intitola: Storie di Roma papalina e della sua cucina. Una storia ambientata nella Roma dell’ ottocento, anche se nella vicenda si intrecciano varie epoche. Abbiamo due ancelle romane che vengono dal dal passato e rivendicano la cucina degli antichi romani come la più buona. I personaggi della Roma ottocentesca si ribellano e ci sono una serie di scontri verbali curiosi per rivendicare la bontà della cucina di quel determinato periodo storico. I testi da me raccolti sono di: Aldo Fabrizi, del Belli, di Trilussa. Quindi dietro allo spettacolo c’è una tradizione romanesca molto profonda.

Abbiamo intervistato Marcella Pompei presidente del centro anziani Benedetto Rossi di Trigoria che ci parlato del centro anziani e dello spettacolo: “il nostro centro anziani è molto attivo con i laboratori teatrali, la ginnastica, il ballo, esercitazioni per l’uso del pc, cellulari, inglese, gioco delle bocce, sala da gioco e tante altri attività. Operiamo anche fuori dal centro per aiutare le persone fragili. Il 31 Gennaio abbiamo presentato un’opera teatrale presso ilo teatro del Municipio XII Elsa Morante l’opera teatrale con tutti interpreti del centro. Attori e Attrici sono interpretati dai “nostri giovani e bravi anziani” tutti del centro. Io le chiamo le mie attrici, hanno formato un gruppo bellissimo e professionale. L’opera ha avuto un grandissimo successo di pubblico e già altri centri anziani ci hanno chiesto di poterla rappresentare presso di loro. Ringraziamo tutto il Municipio XII per il sostegno, inoltre ci tengo a sottolineare che mi sono trovata sempre bene con tutte le amministrazioni.”

La signora Marcella Pompei in occasione dell’incontro per presentarci la commedia interpretata presso il teatro Elsa Morante e durante prove successive di perfezionamento parla con orgoglio del centro anziani di cui è presidente: “Avete visto la sala dove sono state effettuate le prove della commedia e ringrazio il Municipio che ci ha permesso di rappresentare l’opera presso il teatro Elsa Morante. Nella stessa sala vengono svolte anche altre attività come ginnastica, ballo, conferenze. C’è la sala per il computer, la sala per il gioco delle carte, la sala del biliardino, poi un bel giardino e un bellissimo campo di bocce. Gli iscritti del centro sono 980 ed è un centro che lavora tanto e si è aperto al territorio e ringraziamo il municipio per darci i locali”.

Guarda il video su italialivetube.it: Parte 1 – Parte 2 – Parte 3