Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Attualità, Cultura

Il teatro Imperiale e la Chiesa di Decima al centro di un incontro

Scritto da on venerdì, 15 ottobre 2010No Comment

“Il Teatro Imperiale e la Chiesa di Decima: due poetiche formali a confronto” è il titolo dell’incontro promosso dalla Fondazione CE.S.A.R.Onlus (Centro Studi Architettura Razionalista) nell’ambito dei colloqui di architettura, che si terrà venerdì 15 ottobre alle ore 17,00 presso la casa dell’ex G.I.L. a Trastevere.
L’iniziativa si propone di  analizzare l’evoluzione progettuale del celebre architetto romano Luigi Walter Moretti, dal periodo formativo nella scuola romana alla sua maturità.
L’obiettivo dell’evento – qualificato dalla presenza di autorevoli esperti del settore – è approfondire ed illustrare la genesi architettonica del padre del moderno italiano attraverso due delle sue opere rimaste incompiute: il Teatro Imperiale pensato per l’E42 nel 1937 e la Chiesa di Santa Maria Mater Ecclesiae di Decima, ideata per celebrare il Concilio Vaticano II del 1970.
Nel corso dell’appuntamento, oltre a proporre la ricostruzione virtuale del Teatro Imperiale, elaborato dal CE.S.A.R. nell’ambito del progetto “Eur interrotta” e quella della Chiesa di Decima, verrà presentato l’ultimo numero del Bimestrale CE.S.A.R., uno speciale monografico dedicato alle maggiori opere realizzate da Luigi Moretti a Roma e nelle zone limitrofe.

Saranno presenti al dibattito, tra gli altri: Antonella Greco e Alessandra Muntoni, docenti di Storia dell’Architettura contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, Salvatore Santuccio, docente di Architettura all’Università di Camerino e Cristiano Rosponi, presidente della Fondazione CE.S.A.R. Onlus.
Moderano l’incontro: Flavio Mangione, membro del comitato scientifico del CE.S.A.R. e Luigi Prisco della Regione Lazio.

Comments are closed.

Cultura »

Aprilia2 Open Days 2018 Cinque giornate dedicate all’orientamento scolastico

Aprilia, 13-17 novembre 2018. Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna ad Aprilia2 l’imperdibile appuntamento dedicato alla formazione scolastica dei ragazzi, in procinto di scegliere il loro percorso di studi: gli Open Days 2018.
Durante la settimana, saranno oltre 20 …

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2