Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

La Comunicazione in ogni sua forma all’I.C. Via Frignani – Spinaceto

Scritto da on giovedì, 22 Maggio 2014No Comment

MUSIS_2014 058Dal 9 maggio il nostro I.C. Via Frignani – Spinaceto è la vetrina della Settimana della Cultura Scientifica con il Progetto Musis alla sua XVII Edizione che dalla mente creativa della Referente, la docente Fabrizia Liberati ha partorito il tema di quest’anno: “La comunicazione”. 

La stessa docente Liberati sottolinea l’importanza di affrontare sempre temi attuali per catturare l’interesse di tutti quelli che partecipano, dalle classi dalle I di scuola primaria alle III medie, ma soprattutto di quelli che vengono a visitare la Mostra, gli stessi visitatori infatti dicono che ogni anno è migliore del precedente. Inoltre non perdono l’appuntamento nemmeno gli  ex alunni anche quelli che ora sono all’Università.  Gli interventi degli esperti motivano ancora di più la partecipazione, i quali calano i loro interventi in modo calibrato, creando situazioni mirate trovando i modi e gli stimoli per coinvolgere gli alunni, adeguando le loro lezioni/laboratori ai bambini/ragazzi che di volta in volta si trovano di fronte.

In questa edizione sarà presente il Dott. Luca Dammicco con l’argomento: “La fotografia nel mondo dei social network e del digitale”, Oggi come cento anni fa con una sola immagine si possono comunicare notizie, emozioni, simboli. Alcune fotografie sono più esaustive di mille parole scritte su carta. Ma come è cambiata la comunicazione fotografica con l’avvento del digitale? Come si trasforma la professione del fotografo nell’era dei social network? E il Dott. Marco Sparvoli con la dott.ssa Giulia Ferrarese, la dott.ssa Doroty Sommella e la dott.ssa Elisabetta Podraschy parleranno: Il linguaggio delle emozioni”, un Dialogo aperto con bambini e ragazzi sulla comunicazione delle emozioni, attraverso giochi didattici pensati e sperimentati dall’équipe di “EticaMente onlus”, centro studi e ricerca in psicologia clinica.

Gli alunni ricercatori, guidati e supportati dalle docenti formatrici, si sono addentrati in ogni forma di comunicazione, dando alla luce i più svariati prodotti e manufatti delle loro “sperimentazioni scientifiche”.

Gli argomenti trattati dalle classi della scuola primaria sono: la comunicazione attraverso le forme ed il colore, segnalare per imparare, il linguaggio della natura, l’espressività dell’uomo, i numeri e le parole, il linguaggio simbolico per i Cristiani e gli Ebrei; mentre per la scuola secondaria di primo grado: il linguaggio degli animali, il linguaggio dell’Arte, il linguaggio poetico “E’ arrivata primavera scriviamo gli Haiku” e il nostro giornale realizzato dai ragazzi e dai docenti di ogni Plesso: “Loroggi e domani”.

La Mostra interattiva, come ogni anno è aperta a tutto il territorio per poter fare domande e interloquire direttamente con loro, gli artefici degli elaboratori e dei manufatti realizzati, i nostri piccoli grandi ricercatori scienziati.

 

 

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2