MUSIS_2014 058Dal 9 maggio il nostro I.C. Via Frignani – Spinaceto è la vetrina della Settimana della Cultura Scientifica con il Progetto Musis alla sua XVII Edizione che dalla mente creativa della Referente, la docente Fabrizia Liberati ha partorito il tema di quest’anno: “La comunicazione”. 

La stessa docente Liberati sottolinea l’importanza di affrontare sempre temi attuali per catturare l’interesse di tutti quelli che partecipano, dalle classi dalle I di scuola primaria alle III medie, ma soprattutto di quelli che vengono a visitare la Mostra, gli stessi visitatori infatti dicono che ogni anno è migliore del precedente. Inoltre non perdono l’appuntamento nemmeno gli  ex alunni anche quelli che ora sono all’Università.  Gli interventi degli esperti motivano ancora di più la partecipazione, i quali calano i loro interventi in modo calibrato, creando situazioni mirate trovando i modi e gli stimoli per coinvolgere gli alunni, adeguando le loro lezioni/laboratori ai bambini/ragazzi che di volta in volta si trovano di fronte.

In questa edizione sarà presente il Dott. Luca Dammicco con l’argomento: “La fotografia nel mondo dei social network e del digitale”, Oggi come cento anni fa con una sola immagine si possono comunicare notizie, emozioni, simboli. Alcune fotografie sono più esaustive di mille parole scritte su carta. Ma come è cambiata la comunicazione fotografica con l’avvento del digitale? Come si trasforma la professione del fotografo nell’era dei social network? E il Dott. Marco Sparvoli con la dott.ssa Giulia Ferrarese, la dott.ssa Doroty Sommella e la dott.ssa Elisabetta Podraschy parleranno: Il linguaggio delle emozioni”, un Dialogo aperto con bambini e ragazzi sulla comunicazione delle emozioni, attraverso giochi didattici pensati e sperimentati dall’équipe di “EticaMente onlus”, centro studi e ricerca in psicologia clinica.

Gli alunni ricercatori, guidati e supportati dalle docenti formatrici, si sono addentrati in ogni forma di comunicazione, dando alla luce i più svariati prodotti e manufatti delle loro “sperimentazioni scientifiche”.

Gli argomenti trattati dalle classi della scuola primaria sono: la comunicazione attraverso le forme ed il colore, segnalare per imparare, il linguaggio della natura, l’espressività dell’uomo, i numeri e le parole, il linguaggio simbolico per i Cristiani e gli Ebrei; mentre per la scuola secondaria di primo grado: il linguaggio degli animali, il linguaggio dell’Arte, il linguaggio poetico “E’ arrivata primavera scriviamo gli Haiku” e il nostro giornale realizzato dai ragazzi e dai docenti di ogni Plesso: “Loroggi e domani”.

La Mostra interattiva, come ogni anno è aperta a tutto il territorio per poter fare domande e interloquire direttamente con loro, gli artefici degli elaboratori e dei manufatti realizzati, i nostri piccoli grandi ricercatori scienziati.