cavalleria rusticanaLa Sicilia conquista Roma e lo fa con alcune delle sue memorie più conosciute e apprezzate; martedì 2 luglio, alle ore 21.00, il palco delle terme di Caracalla si immergerà in terra siciliana grazie a “Terra e Cielo”, una nuova creazione di Micha van Hoecke dedicata al Gattopardo, seguita dal capolavoro del Verismo, la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

La creazione “Terra e Cielo” è un salto verso una Sicilia immaginaria – uno spazio articolato dove si muove un giovane artista il quale, con la fantasia, torna all’epoca del Risorgimento e si imbatte nei fantasmi del principe Fabrizio, Tancredi, Angelica (tra gli interpreti Alessio Carbone, Alessandra Amato e Gaia Straccamore). In questo luogo di visioni il cielo è speculare alla terra: “La cultura siciliana nasce dalla terra, è profondamente legata alla terra, ma si proietta verso l’alto”, spiega van Hoecke. L’impianto scenico è affidato a Pier Luigi Pizzi, il quale crea una composizione coreografica con le affascinanti musiche di Nino Rota per il leggendario film di Visconti. Sul podio dell’Orchestra dell’Opera il Maestro Gaetano d’Espinosa, Maestro del Coro Roberto Gabbiani.

La Sicilia di Pietro Mascagni e della Cavalleria attraverso lo sguardo di Pizzi, si trasforma in un “paesaggio mediterraneo dominato da un’agave – spiega lo stesso regista – con l’azione spostata in avanti, dall’epoca di Verga alla vigilia della seconda guerra mondiale”. In scena Kamen Chanev e Sung Kyu Park si alternano nel ruolo di Turiddu, Claudio Sgura è Alfio, Annalisa Stroppa è Lola, Elena Zilio è Mamma Lucia, e Anna Pirozzi e Raffaella Angeletti si alternano nel ruolo di Santuzza.BannerML_VincereCrisi

Terra e Cielo e Cavalleria rusticana, dopo la prima di martedì 2 luglio, andranno in scena alle Terme di Caracalla, mercoledì 3, giovedì 4 luglio, venerdì 2 e mercoledì 7 agosto, sempre alle ore 21.00.