Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Lirica, Teatro, Balletti e Concerti alle Terme di Caracalla

Scritto da on lunedì, 3 Giugno 2013No Comment

caracallaFacciamoci un regalo, per una sera usciamo dal nostro tempo e immergiamoci in un’atmosfera surreale che solo un grande scenario ci può regalare, torniamo indietro nel tempo e sorprendiamoci nelle vesti di un nobile romano che dopo una giornata di intenso lavoro ai fori si reca alle terme per rilassarsi.
Niente abluzioni però, ne bagni freddi o corse in palestra, ma solo un grande spettacolo, che sia l’Opera Lirica, regina incontrastata del Festival delle Terme di Caracalla, o il Teatro, novità della stagione 2013, quello che si può ascoltare o vedere durante le rappresentazione alle terme Antoniniane difficilmente lo si può provare in altri luoghi.

Ed è così che il 13 giugno il Teatro dell’Opera dà l’avvio alla stagione estiva che si protrarrà fino al 10 di agosto p.v., a fare gli onori, di casa, inaugurando il Festival, sarà la lirica che attraverso l’opera “Dido and Aeneas” di Henry Purcell, ci porterà agli albori della nascita di Roma.

Quale location migliore per una rappresentazione, che raccontando la storia di un amore funesto ci riconduce alla nascita di Roma, se non le terme, sigla identificativa di ogni città romana.

Altra opera, che non ha bisogno di presentazione e che sarà protagonista alle Terme dal 2 luglio al 7 agosto, è la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, alla cui rappresentazione, però, farà seguito uno spettacolo di danza firmato da Micha van Hoecke, direttore del Corpo di Ballo dell’Opera, che racconta “Il Gattopardo” sulle musiche scritte da Nino Rota per il film di Visconti.

Parlando ancora di danza, dal 12 al 19 luglio, la Serata Roland Petit porta in scena due celebri creazioni: “L’Arlésienne” e “Carmen” sulle musiche tratte dalle opere di Georges Bizet, dirette da Andriy Yurkevich, fra gli interpreti anche Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opera di Parigi.

Altra étoile che non poteva mancare a questo Festival è Roberto Bolle che presenterà “Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre”, nelle due le serate in programma il 21 e il 22 luglio.banner

In questo cartellone ricco di appuntamenti non poteva certo mancare lo spazio da dedicare ai concerti ed è così che il 25 luglio Ennio Morricone salirà sul podio per dirigere l’orchestra che suonerà le sue più celebri colonne sonore, mentre il 27 luglio sarà il concerto dell’Orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Nicola Paszkowski, protagonista della serata.

A coronamento di una programmazione che spazia dalla lirica a Morricone, quest’anno sono stati inseriti in cartellone anche delle rappresentazioni teatrali; si comincia il 6 e il 7 luglio con il grande Gigi Proietti e il suo monologo tra storie del passato intorno alla città di Roma, il 16 e 18 luglio Remo Girone e Anita Bartolucci, per la regia di Pier Luigi Pizzi, porteranno in scena “Carlos Kleiber, il titano insicuro” di Valerio Cappelli e Mario Sesti ed infine per concludere la stagione estiva, Michele Placido e Isabella Ferrari, il 9 e 10 agosto, racconteranno di “Un bacio sul cuore, le donne nella vita e nella musica di Verdi”, uno spettacolo firmato dallo stesso Placido con Giulia Calende ideato per rendere omaggio a Verdi nel bicentenario della sua nascita.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2