Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

L'UOMO DALLA BOCCA STORTA un film documentario di Emanuele Salce e Andrea Pergolari

Scritto da on martedì, 10 aprile 2012No Comment

Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11

al termine della proiezione, i registi incontreranno il pubblico
insieme a

Orchidea De Santis – attrice

L'uomo dalla bocca storta è Luciano Salce, regista, attore ed autore satirico, tra i più importanti del Novecento italiano. Accompagnati con discrezione ed ironia dal figlio Emanuele, siamo introdotti nei primi difficili anni della sua vita: la morte della madre poco dopo il parto, l'infanzia e l'adolescenza vissuti in collegio a Frascati, la reclusione nei campi di prigionia tedeschi (prima Norimberga, poi Dachau) durante la seconda guerra mondiale. Avversità che hanno progressivamente costruito la personalità di Luciano, capace di sviluppare una maschera d'ironia come filtro della propria sensibilità.
A raccontarci tutto questo sono colleghi, parenti ed amici di Luciano Salce, ognuno con una testimonianza del lato pubblico o privato dell'uomo e dell'artista. Il fratello Guido, Franca Valeri, Paolo Ferrari, Giorgio Albertazzi, Ennio Morricone, Catherine Spaak, Orchidea De Santis, Jaja Fiastri, Pippo Franco e altri ancora ci raccontano, dal loro punto di vista, successi ed insuccessi, gioie e dolori di Salce al Teatro e al Cinema: l'Accademia di Arte Drammatica, gli anni in Brasile con Adolfo Celi, film comequelli de Il federale, La voglia matta, Colpo di stato, Basta guardarla. Antonello Falqui, Lelio Luttazzi ed Enrico Vaime aiutano a portare allo scoperto l'attività televisiva e radiofonica di Salce. Paolo Villagg

ways to make him love you even more

io e Lino Banfi dicono la loro sui due film di Salce ormai diventati titoli di culto: Fantozzi e Vieni avanti cretino.
Ma il vero protagonista del film è proprio Luciano Salce che, durante tutto l'arco del racconto, interviene, commenta, sbeffeggia se stesso e la propria attività, grazie all'inserimento nel documentario di un prezioso e quasi inedito materiale di repertorio.

Menzione speciale ai Nastri D'Argento 2010 – Festival Internazionale del Film di Roma 2009 – Annency Cinema Italien 2010-  Biografilm festival 2010 e altri ancora

Regia: Emanuele Salce e Andrea Pergolari – Soggetto e Sceneggiatura: Emanuele Salce e Andrea Pergolari – Montaggio: Nicola Tranquillino – Direttore della Fotografia: Mauro Ricci e Angelo Marotta – Fonico: Stefano Chimento e Peppe Vitale – Produzione: Maurizio Tedesco per Baires Produzioni.

Emanuele Salce è nato a Londra il 7 agosto 1966. Nel 1991 si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e in seguito frequenta corsi di regia presso l'Australian Film Television and Radio School e National Institute of Dramatic Arts di Sydney. Come attore frequenta seminari con Geraldine Baron, Elizabeth Kemp, Beatrice Bracco e Francesca De Sapio. Dopo aver lavorato come aiutoregista in Teatro e al Cinema e aver realizzato regie di documentari, si dedica ora soprattutto al lavoro di attore.

Andrea Pergolari è nato a Roma il 27 giugno 1975. Laureato in Lettere nel 2000, ha svolto il dottorando di ricerca in Tecnologie Digitali per lo Spettacolo Teatrale e Cinematografico presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell'Università di Roma La Sapienza. E' autore di diversi saggi dul Cinema e di regie video.

*alle 20.15 ci sarà un rinfresco e alle 20.45 circa inizierà la proiezione

zp8497586rq

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2