Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

MEMORIE D’INCIAMPO A ROMA

Scritto da on lunedì, 10 gennaio 2011No Comment

Il progetto “Memorie di Inciampo”, giunto alla sua seconda edizione, coinvolge vari Municipi di Roma e consiste nell’installazione di sanpietrini (Stolpersteine – pietre d’inciampo) nei marciapiedi prospicienti le abitazioni di cittadini romani deportati per motivi razziali e politici. Questi Stolpersteine sono realizzati dall’artista tedesco Gunter Demning.

I sanpietrini sono del tipo comune e di dimensioni standard, li distingue dagli altri solo la superficie superiore, a livello stradale, perché di ottone lucente. Su di essa sono incisi: nome e cognome del/lla deportato/a, età, data e luogo di deportazione e, quando nota, data di morte.

La presentazione del progetto è programmata per martedì 11 gennaio 2011, alle ore 11.00, presso la Casa della Memoria e della Storia ,via S.Francesco di Sales, 5. Interverranno all’incontro Paola Corcos, Stefano Gambari, Alessandro Portelli, Bruno Tobia e Adachiara Zevi. Moderatrice dell’incontro sarà Annabella Gioia.

Il 13 gennaio 2011, invece, saranno installate quattro pietre d’inciampo nel Municipio III, alle ore 16.30 in via Eleonora d’Arborea,12 e alle ore 17.30 in via Padova, 94.

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2