Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Memorie in Comune. Storie dei dipendenti comunali ebrei dalle leggi razziali alla Shoah

Scritto da on martedì, 15 novembre 2011No Comment

Presentazione della ricerca “MEMORIE IN COMUNE. STORIE DEI DIPENDENTI COMUNALI EBREI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA SHOAH” promossa da Roma Capitale.

Prendendo spunto dalla targa apposta in Campidoglio in ricordo dei dipendenti comunali ebrei licenziati a causa delle leggi razziali emanate dal governo fascista, il progetto approfondisce una vicenda pressoché sconosciuta. I documenti reperiti negli Archivi storici, Biblioteche, Centri di documentazione e con l’aiuto delle testimonianze di familiari, amici e colleghi hanno dato forma ad un emozionante documentario (55′) realizzato con le interviste effettuate dalla curatrice PUPA GARRIBBA ai testimoni che hanno partecipato alla ricerca, e ad una illuminante pubblicazione su una memoria quasi cancellata. Intervengono: PAOLO MASINI, MARIO DE CHIARA, MICAELA PROCACCIA e ALESSANDRO PORTELLI. Sono presenti i testimoni e la curatrice.
Iniziativa a cura del Circolo Gianni Bosio in collaborazione con Associazione Mitinitaly

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2