Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Musicainformazione – Proiezione del Film "Tocar y Luchar" di Alberto Arvelo

Scritto da on martedì, 6 dicembre 2011No Comment

La proiezione del film documentario Tocar y Luchar del regista venezuelano Alberto Arvelo (che fa seguito all'incontro del 15 novembre con il M° Leonardo Panigada) rientra nella Rassegna di concerti e cultura musicale MusicaInFormazione promossa dall’Università Roma Tre e dalla Facoltà di Scienze della Formazione.
All’iniziativa ha collaborato l’Ambasciata della Repubblica di Venezuela presso lo Stato italiano.
Sarà proiettato il film documentario di Alberto Arvelo dal titolo Tocar y Luchar – prodotto nel 2006,  della durata di 72 minuti -, dedicato alla nascita, allo sviluppo e al progetto educativo di El Sistema che ha dato vita all’Orchestra Sinfonica Simón Bolívar del Venezuela.
L’Orchestra Sinfonica Simón Bolívar del Venezuela è stata fondata da José Antonio Abreu e un gruppo di amici musicisti che sono stati ispirati dagli ideali di Simón Bolivar. L'orchestra è composta da oltre 200 giovani musicisti di età compresa tra i 17 e i 26 anni, ed è il fiore all'occhiello del programma accademico or

make money online

chestrale della Fondazione dello Stato per il Sistema venezuelano della orchestre giovanili e dei bambini (denominato El Sistema).
Il progetto coinvolge circa 250.000 membri in tutto il paese in un sistema di orchestre prescolastiche (dai 4 a 6 anni), più di 90 orchestre di bambini (dai 7 ai 16 anni), oltre 130 orchestre giovanili (dai 16 ai 20 anni) e oltre 30 orchestre sinfoniche di adulti professionisti. Il 75% dei bambini coinvolti nell’iniziativa vive sotto la soglia di povertà. El Sistema impiega oltre 15.000 insegnanti di musica e comprende anche la formazione di liutai, dell’amministrazione artistica e di nuovi media.
L’Orchestra lavora per sei mesi l'anno con Gustavo Dudamel, il loro direttore musicale, egli stesso un felice risultato di alta professionalità di El Sistema.
La Rassegna MusicaInFormazione è nata nel 2005 nell'ambito delle attività didattiche della cattedra di Musicologia e Storia Musica del Prof. Raffaele Pozzi che ne è il direttore artistico e scientifico. L'iniziativa intende avvicinare gli studenti universitari alla musica attraverso la viva esperienza del concerto, qui intesa, in senso didattico, come interfaccia dello studio storico e teorico della musica, favorendo in tal modo la crescita e la diffusione della cultura  musicale fra i giovani.

Martedì 6 Dicembre 2011, ore 16
Facoltà di Scienze della Formazione, Aula Parco
via Ostiense 139 – Roma, Italy

zp8497586rq

Comments are closed.