Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Musicainformazione – Proiezione del Film "Tocar y Luchar" di Alberto Arvelo

Scritto da on martedì, 6 dicembre 2011No Comment

La proiezione del film documentario Tocar y Luchar del regista venezuelano Alberto Arvelo (che fa seguito all'incontro del 15 novembre con il M° Leonardo Panigada) rientra nella Rassegna di concerti e cultura musicale MusicaInFormazione promossa dall’Università Roma Tre e dalla Facoltà di Scienze della Formazione.
All’iniziativa ha collaborato l’Ambasciata della Repubblica di Venezuela presso lo Stato italiano.
Sarà proiettato il film documentario di Alberto Arvelo dal titolo Tocar y Luchar – prodotto nel 2006,  della durata di 72 minuti -, dedicato alla nascita, allo sviluppo e al progetto educativo di El Sistema che ha dato vita all’Orchestra Sinfonica Simón Bolívar del Venezuela.
L’Orchestra Sinfonica Simón Bolívar del Venezuela è stata fondata da José Antonio Abreu e un gruppo di amici musicisti che sono stati ispirati dagli ideali di Simón Bolivar. L'orchestra è composta da oltre 200 giovani musicisti di età compresa tra i 17 e i 26 anni, ed è il fiore all'occhiello del programma accademico or

make money online

chestrale della Fondazione dello Stato per il Sistema venezuelano della orchestre giovanili e dei bambini (denominato El Sistema).
Il progetto coinvolge circa 250.000 membri in tutto il paese in un sistema di orchestre prescolastiche (dai 4 a 6 anni), più di 90 orchestre di bambini (dai 7 ai 16 anni), oltre 130 orchestre giovanili (dai 16 ai 20 anni) e oltre 30 orchestre sinfoniche di adulti professionisti. Il 75% dei bambini coinvolti nell’iniziativa vive sotto la soglia di povertà. El Sistema impiega oltre 15.000 insegnanti di musica e comprende anche la formazione di liutai, dell’amministrazione artistica e di nuovi media.
L’Orchestra lavora per sei mesi l'anno con Gustavo Dudamel, il loro direttore musicale, egli stesso un felice risultato di alta professionalità di El Sistema.
La Rassegna MusicaInFormazione è nata nel 2005 nell'ambito delle attività didattiche della cattedra di Musicologia e Storia Musica del Prof. Raffaele Pozzi che ne è il direttore artistico e scientifico. L'iniziativa intende avvicinare gli studenti universitari alla musica attraverso la viva esperienza del concerto, qui intesa, in senso didattico, come interfaccia dello studio storico e teorico della musica, favorendo in tal modo la crescita e la diffusione della cultura  musicale fra i giovani.

Martedì 6 Dicembre 2011, ore 16
Facoltà di Scienze della Formazione, Aula Parco
via Ostiense 139 – Roma, Italy

zp8497586rq

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2