Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

“Roma attraversa il Tevere” al Museo di Roma in Trastevere

Scritto da on giovedì, 27 giugno 2013No Comment

invitoI grandi fiumi da sempre hanno segnato la storia delle popolazioni, dal Tigre all’Eufrate, dal Nilo al Tevere; il fiume diventava il simbolo e il fulcro della prosperità, fiumi rappresentati come persone con in mano abbondanti cornucopie ornavano le piazze delle città antiche a ricordare l’importanza che questo rappresentava per la vita di tutti i cittadini.

Senza i corsi d’acqua non c’era vita, non c’era possibilità di sviluppo e Roma non faceva eccezione a questa regola non scritta ed è così che la città eterna è cresciuta e si è nutrita grazie alle acque del suo fiume.

A ricordare questo legame millenario il Museo di Roma in Trastevere, dal 28 giugno al 6 ottobre 2013,  ospiterà la mostra “Roma attraversa il Tevere” nella quale saranno esposti più di quaranta pannelli, riproduzioni di incisioni e dipinti che illustrano le trasformazioni del panorama architettonico e urbanistico della città.
Incisioni del ‘700 si alternano a molte opere dei pittori della Scuola Romana, Antonio Donghi, Giulio Aristide Sartorio, Mario Mafai, rendendo in particolare evidenti i cambiamenti successivi alla costruzione dei muraglioni di contenimento del fiume, iniziata nel 1876 e conclusasi nel 1926.

La mostra Roma attraversa il Tevere è articolata in due sezioni parallele che guardano alle trasformazioni del territorio lungo le rive del Tevere fino a Ostia: una sezione nasce dalle collezioni dei Musei d’Arte Medievale e Moderna, l’altra documenta le ricerche dell’Osservatorio sul moderno a Roma dei DIAP (Dipartimento di Architettura e Progetto). E insieme costruiscono una guida originale alla città, ai luoghi e alle architetture lungo i tanti volti del Tevere.

Museo di Roma in Trastevere :Piazza S. Egidio, 1B – Roma
Orari: martedì-domenica 10.00-20.00
Intero €7,50; ridotto € 6,50; gratuito per le categorie previste dalla tariffa vigente

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2