Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Roma: quadri in difesa dei diritti umani

Scritto da on martedì, 7 settembre 2010No Comment

Ogni forma d’arte, oltre ad un valore estetico più o meno apprezzabile, diventa specchio della società che la produce; non si può esulare, se si vuole comprendere a pieno l’opera che si sta ammirando, da quello che l’autore ci vuole raccontare, dal periodo in cui sta vivendo, dalle emozioni che prova e vuole trasmetterci.

Ed è per questo, forse, che gli artisti della associazione “Nessun Dorma” hanno deciso di raccontare, attraverso la pittura, ciò che a loro ispirava la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, perché, se è vero che siamo nel secolo della tecnologia, dei computer, dei viaggi spaziali, troppo spesso questi diritti vengono calpestati e ricordali attraverso l’arte è un segnale chiaro della tendenza che la società deve e vuole seguire. .

Ma i soli quadri, per quanto evocativi, non bastano a sostenere le cause per la difesa dei diritti umani, ed è per questo che l’associazione Nessun Dorma ha deciso di organizzare, in collaborazione con il Municipio 3,  sabato 11 e domenica 12 settembre, dalle ore 18.30 alle ore 23.00, presso la Limonaia di Villa Torlonia, in via L.Spallanzani 1 a Roma, una mostra mercato di questi dipinti,  dal titolo “Dipingere i Diritti Umani” .

Il ricavato delle vendite di questi, quindi, servirà per sostenere anche economicamente le attività Amnesty International proprio in favore dei Diritti Umani.

Comments are closed.

Cultura »

Il Futuro chiama a cura della Gestalt esperienziale CIG

La Gestalt esperienziale con la CIG, sabato 10 dicembre 2016 ore 9,30 la Gestalt presenta il seminario “Il Futuro chiama” presso Roma Scout Center, Largo Scautismo n. 1.
“Il Futuro chiama” – il ciclo della progettualità secondo il metodo della Gestalt esperienziale© a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2