Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Cultura

Sassolino, Perjovschi e Neto al Macro

Scritto da on lunedì, 28 marzo 2011No Comment

Il Macro si presenta come il Museo di Arte Contemporanea, contenitore di molteplici linguaggi. In particolare con l’esposizione di Arcangelo Sassolino, Ernesto Neto e Dan Perjovschi, offre al visitatore un’esperienza che coinvolge tutti in sensi: profumi di spezie, installazioni di luce, suoni profondi, sono alla base delle opere degli artisti.

Da qualche giorno c’è un nuovo allestimento della Sala Enel, dove il primo intervento che si incontra è “Piccolo Animismo”, un’opera creata appositamente per il Macro da Sassolino. Il lavoro dà voce e suono alla sala: una grande scatola d’acciaio tuona, letteralmente, e modifica la sua forma per effetto di un processo ciclico di immissione e sottrazione d’aria in pressione al suo interno. Il pubblico resta quindi coinvolto dall’inatteso movimento-rumore che scaturisce dall’opera. A seguire la creazione “Ehile Nothing Happens”, realizzata dal brasiliano Neto nel 2008, proprio per il Macro. Uno spazio raccolto e meditativo la ospita all’interno della grande sala: lunghe “calze” di Lycra scendono fluttuando leggermente dalla struttura in legno, appesantite ciascuna da un carico di spezie, che profumano lo spazio di chiodi di garofano, pepe, curcuma, zenzero e cumino. A chiudere la triade della sala a questi lavori si affianca “ Drawings and Dioramas” un gigantesco affresco contemporaneo della’artista rumeno Dan Perjovschi, celebre per i suoi recenti interventi nei maggiori Musei del mondo e il primo a lavorare direttamente nel nuovo Macro. Un’installazione diffusa e coinvolgente, pensata appositamente per e nello spazio museale. Epigrammi e disegni paradossali animano il muro bianco creando un racconto per immagini sul mondo contemporaneo. Curatrice dell’opera è Teresa Macrì.

Il Macro si trova in via Nizza, è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle 22. L’ingresso è di 11 euro, ridotto 9. Per i residenti a Roma l’ingresso è di 10 euro, ridotto 8.

di G.M. Ardito

Comments are closed.

Cultura »

Aprilia2 Open Days 2018 Cinque giornate dedicate all’orientamento scolastico

Aprilia, 13-17 novembre 2018. Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna ad Aprilia2 l’imperdibile appuntamento dedicato alla formazione scolastica dei ragazzi, in procinto di scegliere il loro percorso di studi: gli Open Days 2018.
Durante la settimana, saranno oltre 20 …

Musica »

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Graham Nash con il suo “This Path Tonight” all’Auditorium Parco della Musica

Il ponte del 2 giugno non è riuscito a portare troppo lontano gli italiani e gli stranieri vista fans del mitico Graham Nash, cantautore senza tempo per la presentazione del suo nuovo disco “This Path Tonight”

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2