Il 19 Marzo si e’ tenuta la giornata di apertura dello Smau, manifestazione nata nel 1964 e appuntamento imperdibile per le nuove scoperte in ambito ICT, Information and Communication Technology.

L’evento, che si e’ tenuto anche il 20, era comprensivo di workshop e conferenze interessanti riguardanti le opportunita’ e le dinamiche del mondo del digital, del web e dell’innovazione tecnologica. Piu’ di cinquanta diverse aziende hanno partecipato all’evento offrendo servizi funzionali e soluzioni semplici per il settore “manageriale/gestionale”, energetico, smart working (un modo nuovo di concepire il lavoro), marketing digitale ed e-commerce, retail, smart city e per finire Research to Business.

Smau rappresenta un appuntamento storico e importante nello scenario hi-tech italiano. L’oggetto che ne rende cosi’ lustre la sua fama, e’ l’innovazione ICT per le imprese e le pubbliche amministrazioni. Questa fiera rappresenta uno dei momenti fondamentali di aggiornamento professionale del settore poiché illustra tutte le novita’ e le prospettive future. Un momento in cui si puo’ cogliere l’occasione per poter confrontarsi direttamente con le aziende, che a loro volta possono raccogliere preziosissime informazioni riguardo i loro prodotti, da un pubblico molto reattivo e frizzante.

Diversi sono i presidi che suscitano grande interesse, come  Buzzoole, Mangiaebevi.it e le creazioni del progetto Luiss enlab: le Cicogne e Qurami, le due startup di maggior successo. La prima da la possibilita’ di prenotare la baby-sitter, tramite un app. Mentre la seconda, ti permette di fare il biglietto per la fila tramite lo smartphone e monitorare lo scorrere dei turni anche se non si e’ fisicamente presenti. Invenzioni che semplificano la vita e l’organizzazione del tempo, lasciano ben sperare per una vita migliore.foto (24)

In queste giornate si capisce che il mondo delle startup anche in Italia sta prendendo forma e si sta riempiendo di contenuti. La speranza invade le idee e i sogni di chi crede in un futuro prossimo di ripresa economica, ma soprattutto di RIPRESA di coscienza del fatto che siamo i migliori solo se vogliamo esserlo.

In questo senso, l’espansione del digital fa si che nascano nuove occupazioni e nuovi lavori, come il Web Account Manager o il DB Administrator o Web Security Expert. Tutte queste nuove figure professionali, ho scoperto essere racchiuse e catalogate nell’associazione di categoria IWA (Associazione internazionale per la professione nel web), che parte dalla lontana San Francisco per insediarsi anche in Italia e altri 105 paesi.

La giornata trascorsa e’ stata illuminante e paragonabile ad un’iniezione di adrenalina dritta al cuore e alla mente. Vorrei lasciarvi con una battuta che mi ha rilasciato l’autore del libro “E-commerce vincente”, Daniele Rutigliano :

“Il segreto per essere bravi? E’ che i dettagli fanno la differenza e come.”

 

 

 

GIOVANNI MARIA LEPORI