E’ terminata l’estate , si rientra nella routine quotidiana dove bisogna competere  ogni giorno per svariati motivi. Non basta essere intelligenti, competenti, capaci, bisogna attrarre al primo colpo. Spesso una ruga, un sorriso spento, una stretta di mano sbagliata, abbigliamento non consono comportano dispiaceri , problemi e si viene esclusi. Oggi parliamo di un problema  estetico: le rughe.

Ci addentriamo ora in una pagina stupefacente, in cui la RUGA , pur avendo impiegato molti anni per formarsi, può scomparire in cinque minuti, e senza bisturi! I fillers sono sostanze iniettabili con le quali si ottiene una correzione totale delle rughe profonde e/o superficiali.
Riassorbibili, semipermanenti o definitivi che siano, i fillers autorizzati sono sostanze atossiche, non allergeniche, di provenienza conosciuta; in particolare, quelli da noi utilizzati, non essendo di origine animale, non richiedono test di reazione cutanea e possono essere impiantati subito. Ciò non esclude che lo storico “collagene”, pur soggiacendo a test di tolleranza, rappresenti sempre un filler riassorbibile di eccezione, specialmente sulle rughe molto sottili. A tutt’oggi, il filler più maneggevole è l’ACIDO IALURONICO, una sostanza già presente in natura nelle nostra pelle, ma la cui concentrazione diminuisce fino ad arrestarsi dopo i quaranta anni di età. L’acido ialuronico è un gel viscoelastico, in siringhe da 1 cc., e viene iniettato con aghi sottilissimi (30 G.). È ideale per tutte le rughe sottili (perioculari, anche dette “zampe di gallina”, perilabiali, e cioè le piccole fissurazioni sul labbro superiore,oblique della bocca,cioè le rughe che discendono dagli angoli del labbro inferiore, glabellari, posizionate al centro della radice del naso) ma può essere usato anche per rughe profonde e depressioni dei tessuti molli (nasolabiali, cioe le rughe che partono dalle narici al labbro, zigomi, guance, labbra).
L’iniezione dei fillers è indolore ( si utilizza dell’anestetico locale).

Quanto tempo dura la correzione?
La durata nel tempo dipende da molti fattori: grado di idratazione cutanea,trofismo, età della paziente, mimica faciale, tecnica di impianto; generalmente il completo riassorbimento si osserva da 3 a 12 mesi. Si consiglia comunque, almeno nei primi tempi, di eseguire i ritocchi ogni tre mesi evitando il completo riassorbimento del materiale. È tuttavia raro che,nonostante il riassorbimento,la ruga trattata torni come prima, poiche’questi acidi tendono a “ stimolare” la produzione autologa di collagene e acido ialuronico naturale.

E se invece si desiderasse una correzione DEFINITIVA?
Esistono a tutt’oggi materiali sicuri,non allergenici e conformi al nostro principio di salvaguardia di “salute e benessere” innanzi tutto. L’importante è che siano di provenienza conosciuta e con indicazioni precise.
I materiali definitivi si impiantano preferibilmente su rughe profonde o per il riempimento di labbra, zigomi, depressioni in genere.
Quello da noi utilizzato, con certificazione Cee, è la “POLIACRILAMIDE”, un gel viscoelastico che si integra nei tessuti, assumendo al tatto la consistenza naturale del tessuto circostante. Come “definitivo”, ovviamente dura per sempre.
I RISULTATI MIGLIORI SI OSSERVANO CON L’USO COMBINATO DI PRODOTTI DEFINITIVI per le rughe profonde e RIASSORBIBILI per le rughe piu’ sottili e superficiali. E’ possibile ritornare ad belli e come dice Sthendal: la bellezza è una promessa di felicità  cercando professionisti del settore capaci ed esperti e che sappiano ridare splendore all’età. Vi consigliamo la dott.ssa Leda Moro