Alla Sapienza apertura straordinaria di undici musei, incontri culturali, giochi didattici e curiosità per la Notte dei Musei 2012. Numerose le iniziative per i più piccoli.
sabato 19 maggio 2012 – dalle 19.00 alle 24.00
Città universitaria – piazzale Aldo Moro 5, Roma

La Sapienza partecipa anche quest’anno alla Notte dei Musei 2012 con l’apertura straordinaria di undici musei della Città universitaria: Anatomia Comparata, Antichità etrusche e italiche, Arte classica, Chimica “Primo Levi”, Fisica, Geologia, Mineralogia, Origini, Paleontologia, Storia della medicina, Museo Laboratorio arte contemporanea (Mlac).
A partire dalle ore 20 e fino alla mezzanotte il Polo museale della Sapienza coinvolgerà il pubblico in visite guidate, mostre e spettacoli. Per i più piccoli sono previste attività istruttive e divertenti: la possibilità di vedere dal vivo uno scheletro di balenottera, di assistere a una simulazione di pet therapy con quattro labrador in azione, di partecipare a laboratori di archeologia e chimica, di giocare alla caccia di scheletri e teschi o di partecipare a una geo- tombola.
Fiore all’occhiello della manifestazione è l’esposizione presso il Museo di Mineralogia di alcuni esemplari della collezione del Servizio nazionale geologico (oggi Ispra) in mostra al pubblico per la prima volta. Tra i pezzi selezionati, un ippopotamo anfibio, minerali rari e un prezioso rilievo geologico dell’Etna.
Da segnalare anche l’inaugurazione presso il Museo di Anatomia comparata della nuova sala di microscopi che raccoglie strumenti storici e moderni microscopi elettronici a trasmissione e a scansione.
La serata sarà aperta nell’aula magna del Rettorato dal video “Scienza e Arte” che ripropone al pubblico la mostra a cura di Adelina Borruto sulle trasformazioni creative (gioielli, abiti, oggetti di design) di ricerche sviluppate nel dipartimento di Ingegneria chimica materiali ambiente della Sapienza.
Al termine l’Orchestra e i solisti di MuSa Classica si esibiranno in melodie della tradizione canora italiana da Pulcinella a Rugantino. Concluderà la manifestazione il volo di una mongolfiera che partirà dalla piazza della Minerva.
Con questo programma Sapienza intende ribadire il suo ruolo primario all’interno del tessuto cittadino per favorire, attraverso il  contributo  di tutti i  settori scientifici coinvolti, la diffusione della cultura a partire dai cittadini più giovani.

Programma
20.00 –  24.00 Museo di Anatomia Comparata  Esposizione di grandi scheletri di vertebrati, tra i quali quelli di una balenottera comune e di un capodoglio
20.00 –  22.00    Muse delle Origini    Laboratori di archeologia sperimentale per bambini: fabbricazione della ceramica preistorica a colombino (senza tornio), scheggiatura e lavorazione di strumenti in selce
20.30 –  Museo di Storia della Medicina    A caccia di teschi, scheletri e malattie
21.00  –  Museo di Chimica  “Primo Levi”    Favole per spiegare la chimica ai più piccoli ed esperimenti dal vivo
22.00  – Museo di Chimica “Primo Levi”    Pet -therapy con cani terranova e labrador . Saranno presenti esemplari di queste razze.

Per i più piccoli nei Giardini di fronte gli edifici di Geologia e Mineralogia
1.        Alla ricerca dei tesori della natura: in una grande cassa di sabbia con paletta e setaccio, i bambini potranno cercare tesori della natura: cristalli, rocce e fossili e portarli a casa.
2.        L’ultracomplesso micromondo: i fossili visti al microscopio. Proiezioni di immagini, osservazione diretta e altre attività;
3.        La geo-tombola: una tombola dedicata alle Scienze della Terra dove i partecipanti che dimostreranno di conoscere minerali, rocce e fossili, avranno la possibilità di vincere i geo-premi!

Il programma completo  è disponibile su  www.uniroma1.it

Parcheggio gratuito per i visitatori nella Città Universitaria.