“Ho accolto con favore l’iniziativa proposta dal consigliere regionale Chiara Colosimo che ha  voluto organizzare oggi alla Pisana un incontro con la delegazione di bambini del Saharawi. Questo territorio al confine tra Marocco, Algeria e Mauritania, chiede di essere libero e sono convinto che l’Istituzione che rappresentiamo debba avere a cuore anche la salvaguardia dei diritti umani di questi bambini, una situazione che non può lasciarci indifferenti. Come non può lasciarci indifferenti la battaglia che il popolo Saharawi sta conducendo per rivendicare il diritto di scegliere democraticamente se essere uno stato indipendente o rimanere sotto il controllo del Marocco”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, a margine dell’incontro avuto oggi alla Pisana con una delegazione di bambini del Saharawi.

“Il Consiglio Regionale vuole ribadire con convinzione – ha aggiunto Abbruzzese – la sua vicinanza a questo popolo. Una solidarietà che si fonda sui valori della pace, della difesa dei diritti umani, del rispetto e del diritto all’autodeterminazione dei popoli. Tutti insieme, Istituzioni e società civile, possiamo e dobbiamo far sentire a questi bambini e a tutto il popolo Saharawi che non sono soli nella lotta per la tutela dei diritti fondamentali degli uomini.

Un impegno – ha concluso Abbruzzese – che questo Consiglio ha voluto concretizzare già dall’ottobre del 2008 con la costituzione di un intergruppo dove consiglieri regionali di maggioranza e opposizione promuovono con coraggio e passione azioni di solidarietà e di diplomazia politica diffusa, anche grazie al contributo di associazioni come quella  ‘Formia Saharawi Onlus’ che dal 2004, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Formia, mira a fronteggiare la situazione di grave emergenza umanitaria, favorendo soggiorni estivi e scambi culturali”.

Guarda il video su Italiatube.it