L’ascolto delle Nove Sinfonie di Beethoven è sempre un viaggio del cuore e della mente impagabile, impareggiabile e nell’esecuzione dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia – sotto la direzione di Carlo Rizzari – si potranno riascoltare le Sinfonie n. 1, 3, 5, 7 e 9 del grande compositore tedesco. In sintesi si tratterà di un Beethoven “senza pari” da ascoltare al chiaro di luna nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Fu proprio Beethoven a traghettare nell’800 il modello haydniano e mozartiano della Sinfonia, e a rivoluzionarne da capo a piedi spirito, forma e contenuto e proprio le Sinfonie “dispari” contengono quei travolgenti impulsi di innovazione che porteranno il genere sinfonia ad assumere proporzioni, non solo per dimensioni di organico e di durata, mai conosciute prima.

La Prima s’impone all’attenzione per quel suo desiderio virile di farsi ascoltare non più come musica di circostanza, ma come manifesto di un’etica morale fondata sull’ideale perfezione di un mondo fatto di pure, olimpiche idee sonore. Nella Terza “Eroica”, prima sinfonia della storia a superare i tre quarti d’ora di durata, il corpo sinfonico sfoggia “una muscolatura da culturista” e ci prepara all’esplosione dell’onda emotiva della Quinta, forse “la sinfonia” per eccellenza, e al cosmico slancio ritmico della Settima. Infine la Nona, dove il verbo beethoveniano deve ricorrere alle voci del coro (diretto da Ciro Visco) e dei solisti per lanciare il suo grande appello di pace e fratellanza universale.

Si comincia mercoledì 4 e giovedì 5 luglio alle ore 21 con le Sinfonie n. 1 e n. 5; si prosegue poi mercoledì 11 e giovedì 12 luglio con le Sinfonie n. 3 “Eroica” e n. 7 per concludersi con la celeberrima Nona Sinfonia mercoledì 18 e giovedì 19 luglio. Sul podio Carlo Rizzari, giovane direttore siciliano, assistente di Sir Antonio Pappano che vanta al suo attivo numerosi successi sia in campo sinfonico sia in quello lirico e che ha riscosso un meritato successo dirigendo, la scorsa settiman, il pianista Lang Lang in un acclamato concerto dedicato sempre a musiche di Beethoven.
Media sponsor La Lettura domenicale del Corriere della Sera.

Cavea dell’Auditorium Parco della Musica
Mercoledì 4 e giovedì 5 luglio ore 21