Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Musica

Concerto straordinario in occasione dei 70 anni di Maurizio Pollini BUON COMPLEANNO MAESTRO!

Scritto da on lunedì, 16 Gennaio 2012No Comment

Sul podio Antonio Pappano che insieme con l’Orchestra di Santa Cecilia festeggia il celebre pianista

trading academy

Settanta, ma non li dimostra. Sono gli anni che compie Maurizio Pollini, un compleanno tutto in musica. Infatti mercoledì 18 gennaio (ore 20.30 Sala Santa Cecilia), Antonio Pappano, l’Orchestra di Santa Cecilia, l’Accademia saranno lieti di festeggiare lo straordinario pianista che sarà interprete del Concerto per pianoforte K. 488 di Mozart, uno dei più celebri tra i ventisette scritti dal genio di Salisburgo, di cui la grandezza di Pollini porterà alla luce tutte le sottili sfaccettature armoniche e timbriche, la straordinaria bellezza delle linee melodiche, la giocosità e l’arguzia.

Un’occasione unica, che si arricchisce di ulteriore importanza perché i proventi della vendita dei biglietti saranno interamente devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi, Istituto impegnato da sette anni nella realizzazione di importanti progetti finalizzati al sostegno della ricerca scientifica.

Il concerto si completerà con la Sinfonia da La scala di seta di Gioachino Rossini e la Sinfonia Concertante n. 105 di Haydn.
Rappresentata per la prima volta il 9 maggio 1812 al Teatro San Moisè di Venezia La Scala di seta definisce le nuove linee di una comicità che diventa sempre più realista. La Sinfonia
stessa, così caratterizzata dai tratti tipicamente rossiniani, è una splendida pagina dove il dinamismo e lo slancio ritmico si accostano a una grande freschezza melodica.

Composta ed eseguita a Londra nel 1792 la Sinfonia n. 105 Concertante di Haydn è un vero gioiello nella produzione del musicista austriaco, una pagina tra le più brillanti di impressionante modernità e virtuosismo strumentale. Infatti, scritta nella forma di concerto, la Sinfonia richiede quattro solisti valorizzati al massimo per la tessitura tecnica ed espressiva.

Mercoledì 18 gennaio 2012 ore 20.30

buy rocket french

Auditorium Parco della Musica  – Sala Santa Cecilia

zp8497586rq
jfdghjhthit45

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2