Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Musica

Giovedì 2 dicembre si apre la nuova stagione dell’Opera di Roma

Scritto da on martedì, 2 Novembre 2010No Comment

Il maestro Riccardo Muti apre, il 2 dicembre, ore 19.00, la nuova stagione 2010/2011 del Teatro dell’Opera di Roma con la direzione del Moїse et Pharaon ou Le Passage de la Mer Rouge di Gioachino Rossini, l’edizione francese del capolavoro rossiniano è in prima esecuzione assoluta nella Capitale.
E’ conto alla rovescia per il nuovo allestimento – già in fase di prova sul palcoscenico dell’Opera – che porta la firma di Pier’Alli per la regia, le scene e i costumi; coreografo d’eccezione, al suo debutto all’Opera di Roma, Shen Wei, prestigioso nome della danza internazionale e americana in particolare; il Coro è guidato dal maestro Roberto Gabbiani; le luci sono di Guido Levi. Sulla scena un cast di prestigio internazionale con Ildar Abdrazakov (Mosè), Nicola Alaimo (Pharaon) ed Eric Cutler, Juan Francisco Gatell, Riccardo Zanellato, Saverio Fiore, Sonia Ganassi, Nino Surguladze, Marina Rebeka, Barbara Di Castri. Dopo il debutto del 2 dicembre (ore 19) Moïse et Pharaon l’opera sarà replicata domenica 5 dicembre, alle ore 16.30, martedì 7 dicembre, alle ore 19.00, giovedì 9 dicembre, sempre alle 19.00,mentre sabato 11 dicembre alle ore 18.00. Domenica 12 dicembre, invece, alle ore 16.30. La messa in scena è proposta con sovra-titoli in italiano.
Moïse et Pharaon debuttò al Théatre de L’Académie Royal de Musique di Parigi nel 1827, rielaborazione sul modello del grand-operà francese della precedente versione napoletana Mosè in Egitto, prima rappresentazione, Teatro San Carlo 5 marzo 1818. Nel 1827 la prima esecuzione del Mosè dal Moїse avvenne proprio a Roma, in forma di concerto, in una traduzione di cui non si conosce l’autore, all’Accademia Filarmonica. L’opera nella traduzione italiana di Calisto Bassi giunse a Teatro Costanzi il 23 aprile 1918.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2