3. Adalberto Alvarez y su SonGiovedì 13 giugno alle ore 22.00 il “Caballero del Son” promette di far ballare tutta la notte il pubblico di Fiesta, il Festival Internazionale di Musica e Cultura Latino Americana che si tiene a Roma, al Parco Rosati- via delle Tre Fontane, ormai da ben XVIII edizioni.

Il “Caballero del Son” è Adalberto Alvarez, compositore, arrangiatore e pianista, una delle figure centrali della musica cubana contemporanea.

Originario di Camagüey, ma cresciuto a Santiago, Adalberto ascolta fin da piccolo i grandi maestri del Son cubano e a soli 10 anni entra a far parte dell’ orchestra del padre. Nel 1978 fonda l’orchestra Son 14 con la quale resta cinque anni raccogliendo successi e imponendo la sua musica a livello internazionale come simbolo del rinnovamento del Son.

Trasferitosi a L’Avana Adalberto dà inizio ad un altra tappa importante della sua carriera e, nel 1984, fonda l’orchestra “Adalberto Alvarez y su Son”, che tuttora dirige. La sua reputazione cresce ulteriormente in questo periodo di attività costellato di riconoscimenti in patria ed all’ estero. Con questa orchestra Alvarez consolida il gusto per lo stile musicale armonico derivante dal Son, non limitandosi alla mera interpretazione di pezzi classici, bensì inserendo moderne ed innovative sonorità che ben presto gli faranno guadagnare l’appellativo di “Caballero del Son”, a dimostrare come il pubblico apprezzi la commistione fra classico e moderno, che caratterizza tutte le sue composizioni.banner

Musicista completo riesce, con la sua musica, a soddisfare sia le aspettative del ballerino sia quelle dell’ascoltatore “colto”, creando allo stesso tempo un armonioso equilibrio fra virtuosismi ritmici e melodia.

Ingresso: 10 euro con consumazione