Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Musica

La tradizione romana in scena al Teatro Olimpico con il Festival della Canzone Romana

Scritto da on lunedì, 13 Settembre 2010No Comment

Domenica 26 Settembre, ore 18.00
Roma, Teatro Olimpico
Info: 06 3265991

La romanità in tutte le sue sfaccettature: le usanze, i detti, il dialetto, quella parlata così caratteristica, tutto presentato in chiave musicale, sarà protagonista sul palco del Teatro Olimpico di Roma in occasione del Festival della Canzone Romana, manifestazione organizzata dall’ Associazione Roman Millenium per la giornata di Domenica 26 Settembre, alle ore 18.00.

La rassegna, giunta ormai alla sua xx edizione, ha trovato nel corso degli anni degli interpreti eccellenti in figure di spicco della cultura romana: Carlo Verdone, Gigi Sabani, Franco Califano, Nino Manfredi, Renato Zero,etc., tutte personalità che con il loro lavoro artistico hanno contribuito a rendere popolare il “fare romano”.

Ospite d’eccezione, quest’anno, Lando Fiorini; accanto a lui anche altri nomi importanti della tradizione musicale romana, come Luciano Rossi, Alberto Laurenti, Giorgio Onorato, la Schola Cantorum.

La serata sarà presentata dalla ballerina Loretta Rossi Stuart,  e dal famoso speaker radiofonico Francesco Vergovich.

Il Festival, che vuole promuovere brani musicali inediti in dialetto, ripercorrendo, al tempo stesso, la tradizione musicale romana attraverso reinterpretazioni, è organizzato in collaborazione con il comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, e patrocinato dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport.

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2