Cinema

Cosa succede nel mondo del cinema con le ultime novità in questa città

Cultura

La cultura attraverso i libri che raccontano la città e il tempo

Musica

La sezione per la musica italiana e gli eventi romani

Video

I video della redazione di Romalive, interviste, servizi e approfondimenti a 360 gradi!

Home » Musica

Nello Daniele presenta il suo quarto album “Uguale a Ieri”

Scritto da on giovedì, 7 Ottobre 2010No Comment

Finalmente dopo 3 anni tra studi di registrazione e spettacoli live, Nello Daniele presenta il suo quarto album: “Uguali a ieri”, prodotto da Tobacco Music di Toto’ Iacobone e distribuito da Universal Music, uscito il 6 ottobre presso tutti i migliori negozi di dischi e portali musicali on line. Il Radio Day nel nuovo singolo, il secondo dopo il successo di “Se t’innamorerai”, sempre contenuto nel disco e intitolato “Tra le tue mura”, uscirà invece in tutte le radio il 15 ottobre p.v.

“Uguali a ieri” è un progetto interamente suonato in acustico con la collaborazione di grandi musicisti come Agostino Marangolo e Mariano Barba alla batteria, Gigi De Rienzo al basso, Pino Tafuto al pianoforte, Gabriele Borrelli alle percussioni, Bob de Marco al sax e lo stesso Nello Daniele alle chitarre che segna la maturità di un autore che può a tutti gli effetti essere definito un artista libero e lontano da ogni categoria di moda musicale, e allo stesso tempo sempre vicino alla bella melodia e alle sonorità piacevoli e ben curate.

Qui l’interpretazione di Nello, classe 1965 e già artefice di tre album musicali di successo, esprime la massima espressività, alternando momenti di ironia e drammaticità al sentimento dell’Amore che traspare nella maggior parte delle sue canzoni. Un disco godibilissimo nel quale è protagonista riconoscibilissima la sua storica chitarra latina che ha sempre inteso essere il giusto collante tra gli elementi partenopei e latino-americani della sua band.

L’album contiene 10 tracce di grande intensità, che toccano varie tematiche di attualità e differenti stati d’animo: si parte da “L’emigrante e il cameriere”,  una piacevole filastrocca che narra una storia d’amore, potere e borghesia per arrivare a “Bambino Clandestino”, richiamo al problema dell’emigrazione e del razzismo che continua ad essere presente anche nel terzo millennio… In “Se t’innamorerai”, brano già menzionato che apre l’album, Nello si diverte tra mandole e chitarra, mentre nella struggente e melodica “Figli è nisciune” è espressa tutta la sua anima in dialetto napoletano. A seguire, l’album non rinnega la sua vena un po’ funky e un po’ latina dei precedenti repertori, riscontrabile nel brano “Sognando l’amore”, dove trova anche il modo di divertirsi con qualche verso in spagnolo, e in “Signora”, miscuglio di fado e latin jazz che raggiunge con i musicisti la convivialità tipica dei live suonati nei club.

In questo album si avverte così una maturità sonora e vocale atta a dimostrare che per pensare e realizzare un progetto di buona musica e pura sonorità non occorre servirsi di marchingegni elettronici ultima maniera, ma basta un’idea, l’affiatamento di una band e tanto cuore!

Nello presenterà il disco alla stampa, dedicando spazio ad un breve showcase, nei seguenti appuntamenti:
Napoli – 15 ottobre, ore 18 – Fnac Vomero (Via Luca Giordano)
Roma – 20 ottobre, ore 18,30 – The Place (Via Alberico II)

Comments are closed.

Cultura »

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Teatro Vascello: GISELLE del Balletto di Roma dal 26 febbraio al 3 marzo

Centosettantacinque anni. Tanti ne sono passati dalla prima rappresentazione del balletto Giselle, gioiello di poesia romantica creato per il debutto parigino della ballerina italiana Carlotta Grisi. Ideato dall’artista israeliano Itamar Serussi Sahar, il primo atto ci consegna una coreografia all’insegna della potenza fisica e carnale che emerge da corpi spogli di quel vezzo pantomimico che tradizionalmente caratterizza il primo atto di Giselle

Musica »

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Concerto di Natale in Vaticano: Euroma2, Sponsor Ufficiale della manifestazione canora per la Solidarietà

Anche quest’anno, accompagnato dall’ Orchestra Universale Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, con la collaborazione del Maestro Stefano Zavattoni, il cast sarà eccezionale e prevede la presenza dell’americana Dee Dee Bridgewater, una delle inarrivabili voci femminili del jazz; della statunitense Anastacia, una delle …

Video »

Intervista Liceo Aristotele parte 2

Intervista Liceo Aristotele parte 2